Al centro Sportivo “Giulio Onesti” di Roma, le giallorosse allenate da Mister Luca Rossettini hanno affrontato il Napoli di David Sassarini in un match a porte chiuse. Dopo la vittoria di misura per 1 a 0 ai danni del Como Women e il pareggio per 2 a 2 contro l’Inter, la Roma ha disputato l’ultimo test amichevole della preseason contro le partenopee. Tra Roma e Napoli è finita 5 a 2 per le giallorosse, con la doppietta di Viens e il gol di Pilgrim nel primo tempo e le reti di Haavi e Galli alla fine della ripresa.
Partenza esplosiva della Roma: le giallorosse hanno messo in discesa la partita fin dal 2′ con la prima rete di Viens, che ha fatto personale doppietta al 7′: il ritorno della canadese ai livelli a cui aveva abituato sembra essere quasi completo. Il 2 a 0 momentaneo ha subito infuso fiducia nelle Lupe, bravissime a trovare il gol del 3 a 0 al 34′ con il gol di Pilgrim, il suo primo centro dal ritorno dall’Europeo. Il Napoli ha poi accorciato le distanze con Troan al 44′, in chiusura di primo tempo.
Le partenopee sono tornate in campo per la seconda frazione decise a tentare la rimonta. La Roma, forte dei due gol di vantaggio, ha subito una rete al 69′ dai piedi di Sciabica, che ha definitivamente riaperto la gara. Per le giallorosse è dunque cominciato un momento di “sofferenza” per salvare il risultato ed evitare l’onda azzurra delle partenopee: la sofferenza si è poi trasformata in gioia con la rete di Haavi al 75′, in acrobazia, e la manita calata da Galli al 78′, al suo secondo gol in questa preseason.
Mister Luca Rossettini può considerare questo test contro le partenopee come un punto di partenza su cui lavorare, soprattutto sui punti ancora deboli, in vista della Serie A Women’s Cup. Il tecnico può già ritenersi soddisfatto di quanto detto dal campo: la sua squadra sa soffrire e trovare spiragli per riprendere in mano il gioco. Sorpresa, poi, il giovane talento Giulia Galli, che di certo non resterà molto a guardare e si giocherà una maglia da titolare.
La Serie A Women’s Cup si aprirà il prossimo 22 agosto contro la Ternana, fischio d’inizio a partire dalle ore 18 in casa della neopromossa nella massima serie. Le Lupe saranno poi attese a Praga per disputare il loro girone di Women’s Champions League contro l’Aktobe il prossimo 27 agosto: motivo in più per non commettere passi falsi e arrivare pronte a tutto, anche a soffrire, come oggi.






