Se Bruna Vilamala ha dimostrato la sua capacità di fare gol giocando in America e lo stesso ha fatto Jenni Hermoso con la maglia del Tigres, poche ore fa è stata Lucia Garcia ad infiammare per due volte la tifoseria del Monterrey.

Il calcio femminile spagnolo continua a far parlare di sé anche al di fuori dei confini nazionali. In Messico, infatti, oltre ai successi già ottenuti da Jenni Hermoso (Tigres) e Bruna Vilamala (America), Lucía García, in forza al Monterrey, ha decisamente lasciato il segno. L’attaccante basca nella partita d’apertura del campionato di calcio femminile messicano, ha segnato due volte portando alla squadra guidata dall’allenatrice costaricana Amelia Valverde una vittoria per 3-1 sul Santos Laguna.

Precedentemente Lucia Garcia, per due volte, e Christina Burkenroad una volta hanno regalato la vittoria alle Rayadas, che si sono imposte nello stadio di casa dopo essere state sconfitti per 4-0 dal Cruz Azul. Burkenroad ha controllato un pallone di Allison Veloz e al 14′ ha dato al Monterrey il vantaggio di 1-0, che è stato esteso al 53′ quando l’internazionale spagnola ha battuto il portiere Areli Reyes con un tiro di destro.

Il Santos ha reagito e al 90′ ha sfiorato l’impresa con un colpo di testa della nigeriana Vivian Obianujuwan, ma al 90+3 Lucia Garcia è entrata in area e ha piazzato il sinistro per chiudere il punteggio. Le Rayadas salgono al quarto posto con cinque vittorie, due sconfitte e 15 punti, tre dietro all’America che domani farà visita ai Pumas UNAM per cercare di prolungare la propria serie di vittorie.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.