Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Bologna FC 1909 Women comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Alessia Rognoni, Caterina Fracaros e Arianna Marengoni. La prima e la terza si legano ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2027, la seconda arriva in prestito da F.C. Internazionale sino al 30 giugno 2026.

Alessia Rognoni, nata il 4 dicembre 1997 a Pavia, è un esterno d’attacco di piede destro che usa naturalmente anche il sinistro. Inizia a giocare a calcio nel San Martino Siccomario, dai 5 ai 12 anni, entrando poi a far parte del settore giovanile dell’Inter Femminile: una volta mossi i primi passi in prima squadra, vince il campionato di Serie B nella stagione 2018-2019. Rimane, però, in cadetteria tra Riozzese (2019-2020) e Como Women (2020-2021), fino a quando l’Hellas Verona di mister Matteo Pachera non scommette su di lei in Serie A. Sulle sponde dell’Adige ci rimane per altre due stagioni, in Serie B, diventando nella seconda il vicecapocannoniere del campionato. Nella scorsa annata, con il Parma, arriva alle spalle della Ternana ma conquista il pass per la Serie A.
Nel suo trascorso ha giocato anche con le selezioni giovanili nazionali Under 17 e Under 23: «Ho scelto Bologna perché è una società ambiziosa, che mi ha voluta fortemente e con un progetto solido. Ritrovo mister Pachera che avevo a Verona e sono felicissima di questo, ho voglia di fare bene e di provare a contribuire a portare questa società dove merita», le sue prime dichiarazioni in rossoblù.

Caterina Fracaros, nata il 4 luglio 2001 a Palmanova (UD), è un difensore mancino adattabile sia nel ruolo di terzino che difensore centrale. Dopo aver mosso i primi passi nel Cervignano del Friuli in una squadra mista, si è spostata – nell’estate 2016 – a Pordenone, concludendo la sua avventura in Friuli nel Tavagnacco, tra il 2017 e il 2019. Viene chiamata dall’Inter, in Serie A, di cui veste i colori fino al 2021, per accettare le offerte – stagione dopo stagione – di Cittadella, Brescia e Parma. Torna in massima categoria nella scorsa estate, al Napoli, che saluta dopo sei mesi, scendendo in cadetteria nella Freedom. Nella sua carriera ha vestito anche i colori azzurri in Nazionale Under 17, Under 19 e Under 23. «Ho deciso di accettare Bologna per la storia e prestigio che ha», le prime parole di Caterina in rossoblù. «Ma soprattutto per l’attenzione al progetto che sta coltivando nel femminile e che ogni anno si migliora. Sotto le Due Torri porto un buon tiro e la velocità».

Arianna Marengoni, nata il 31 gennaio 2003 a Carate Brianza (MB), è una centrocampista di piede destro entrata nel mondo del calcio nel 2009, con la squadra mista della Sirtorese, lasciata nel 2015. In quell’estate entra a far parte di una squadra interamente femminile, il Real Meda, che le apre le porte per un passaggio nel vivaio dell’Inter femminile, club con cui gioca dal 2017 al 2020 e dal 2021 al 2022, con una parentesi al Ravenna nel mezzo. Nelle ultime tre stagioni prosegue il suo percorso con San Marino Academy e Chievo Women, quest’ultimo per due anni, grazie ai quali si tiene stretta la maglia azzurra vestita tra Under 16, 17, 19 e 23. «Il gruppo squadra mi ispirava estrema tranquillità e solidità già la scorsa stagione e la società conferma di voler agire con serietà ed impegno», il pensiero di Arianna, ricordando le sfide contro il suo nuovo Club. «Mi piace divertirmi in campo e avere tanto spazio per mettere in risalto la mia facilità di corsa».

Rognoni vestirà la maglia numero 22, Fracaros la 12 e Marengoni la 43.