All’inizio del 2026 verrà assegnata per la prima volta la FIFA Women’s Champions Cup: il torneo sarà riservato alle migliori squadre femminili di tutto il mondo che si contenderanno la prima edizione della rassegna. Nel marzo 2025 infatti la FIFA, attraverso il suo Consiglio, ha approvato la creazione della FIFA Women’s Champions Cup che riunirà, in pratica, i sei club campioni continentali della stagione precedente pronte a sfidarsi per un nuovo ambito trofeo. Le prime gare della FIFA Women’s Champions Cup si giocheranno ad ottobre mentre il secondo turno a dicembre, quando saranno determinate tutte le magnifiche quattro pronte ad alzare l’ambita coppa. Ad inizio 2026, tra il 28 gennaio ed il primo febbraio, spazio invece a semifinali, finale per il terzo posto e finalissima. Ad ospitare il primo turno sarà la Cina e lo stadio Wuhan Sports Centre di Wuhan mentre le sedi dal secondo turno in avanti ancora non sono state annunciate da parte della FIFA.
A prendere parte alla prima edizione della FIFA Women’s Champions Cup ci saranno come detto sei squadre: alcune già note per aver vinto il proprio titolo continentale nei mesi scorsi altre, invece, ancora da conoscere. Sicure di potersi contendersi il titolo saranno l’Arsenal, vincitrice in Europa dell’UEFA Women’s Champions League, l’Auckland United FC, vincitrice in Oceania nella OFC Women’s Champions League, il Gotham FC, che ha primeggiato nel Centro-Nord America nella Concacaf W Champions Cup e lo Wuhan Jiangda, che si è affermato in Asia nella AFC Women’s Champions League.
Ancora da conoscere sono i nomi delle vincitrici dei tornei del Sud America, con la CONMEBOL ad organizzare la Libertadores Femenina con finale prevista il 18 ottobre, e l’Africa con la CAF ad organizzare la Women’s Champions League con finale prevista il23 novembre.
Conosciuti anche gli ultimi due nomi potrà prendere il via la FIFA Women’s Champions Cu con la prima fase della competizione che prevede due turni a eliminazione diretta. A sfidarsi saranno le campionesse asiatiche del Wuhan Jiangda che ospiteranno quelle oceaniche dell’Auckland United FC. Chi passa affronterà, poi, le campionesse d’Africa nel 2° turno, si avranno cosi i quattro nomi con una squadra ad aggiungersi alle campionesse del Sud America, Arsenale a Gotham che accederanno alle fasi finali che si disputeranno in campo neutro. In semifinale le vincitrici del 2° turno incontreranno l’Arsenal mentre Gotham giocherà contro la vincente della Libertadores Femenina. Le vincitrici delle semifinali, ovviamente, si sfideranno in finale, mentre le seconde classificate si contenderanno il terzo posto. Già stilate le date per la fase finale della seconda edizione, quella del 2027, che andrà in scena mercoledì 27 gennaio a domenica 31 gennaio.






