Dopo settimane di trattative e rumors di mercato ecco annunciato un nuovo volto che andrà ad arricchire la Prima squadra juventina: ufficiale l’arrivo di Tatiana Pinto. La calciatrice della Nazionale portoghese ha firmato un contratto che la legherà alla società bianconera fino al 2027.

Quella che riguarda tale profilo internazionale, reduce dalla intensa esperienza in maglia Atletico Madrid, è una operazione a titolo definitivo non di poco conto, espressamente voluta dal Direttore Stefano Braghin, evidentemente reo di volontà di costruzione di una rosa forte e compatta in ogni reparto, in grado di competere mettendo in mostra il massimo potenziale.

Per me il gruppo viene sempre prima dell’individualità”: questa la celebre frase di presentazione della neo bianconera, diffusa fin dagli esordi in maglia Liga. Ora a Torino per un nuovo inizio, per il quale la stessa, al momento della sottoscrizione del legame tutto italiano, ha riferito: “È incredibile. È stato davvero inaspettato, ma appena la Juventus mi ha contattata sono stata felicissima di venire qui. Sono una giocatrice molto ambiziosa, essere la prima giocatrice portoghese della Juventus Women mi fa davvero felice, anche per il mio paese.

Voglio condividere la mia esperienza dentro e fuori dal campo. Sono sicura che potrò imparare molto anche dalle mie compagne; nel calcio e nella vita bisogna sempre imparare, il giorno in cui smetti di farlo sei finito. Penso di poter dare tanto e credo che loro possano insegnare tanto a me. Non vedo l’ora di conoscere bene le nuove compagne, vivere la cultura italiana e portare qui la mia mentalità fatta di disciplina e professionalità”.

Su obiettivi ed ambizioni ha, poi, ammesso: “Penso che la Juventus sia il club perfetto per chi vuole vincere titoli, stare al massimo livello e competere in ogni manifestazione. Credo sia un abbinamento perfetto con quella che è la mia ambizione. Sono appena arrivata, ma ho già capito che questo è un club che vuole vincere tutto. Mi identifico appieno con questi valori. Sono una giocatrice che si mette a disposizione della squadra. Sono a disposizione per giocare in qualsiasi posizione in campo. Sono qui per dare il massimo e aiutare il gruppo il più possibile. Sono una giocatrice aggressiva, aiutare in difesa, fare il lavoro “sporco” da centrocampista box-to-box. Mi piace spingermi in avanti, cercare il gol o l’assist per le mie compagne. Spingerò sempre per ottenere di più!”.

Non resta che osservare le sue performance.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.