Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il calciomercato del Trastevere non è stato fermo. Alla corte di Mister Claudio Ciferri sono arrivati dei nuovi innesti per cominciare la stagione con Coppa Italia e Serie B, due tornei che le ragazze incontreranno per la prima volta nel loro percorso con addosso la maglia amaranto. Un grande onore che diventa anche una grande responsabilità.
Come riportato dal comunicato ufficiale della Società, la rosa amaranto è ormai pronta a scendere in campo nella sua forma migliore, con tutte le calciatrici già a disposizione del tecnico che guida da sei anni la formazione romana.
La vittoria contro il Vicenza in Coppa Italia ha segnato la continuazione del percorso in Coppa Italia, dove le laziali dovranno scendere in campo contro la Ternana, già incontrata in un’amichevole durante la preseason. Al di là di questo verdetto, si è delineata la rosa che prenderà parte a entrambe le competizioni e proverà a lottare per la permanenza in serie cadetta.

In primis c’è da sottolineare il ritorno di Sgambato, che militava nel Frosinone con la maglia numero 10 e ha scelto di vestire nuovamente i colori delle Leonesse amaranto.
Un dato curioso è l’arrivo di due nuovi innesti “gemelli” di fatto: a disposizione di Mister Ciferri ci saranno le gemelle Zaghini, Giulia in arrivo dal Parma – portiere anche nella Nazionale Juniores Femminile – e Alice dalla Fiorentina, entrambe al Trastevere mediante la formula di un prestito dalle rispettive squadre.
La Roma Primavera ha invece rimpolpato la formazione amaranto con innesti importanti per quasi tutti i reparti: Fuzio e Pizzuti per la retroguardia, Capellupo per il centrocampo, Cornacchia per l’attacco. Dall’Arezzo è invece arrivata Simona Zito, Flavia Lombardo difenderà i colori amaranto dopo l’ultima stagione trascorsa con la neopromossa in Serie A Ternana e Karen Mak arriva invece dal Cesena.
Ultima, ma non meno importante, la riconferma della Capitana Eleonora Serao, capocannoniera per due anni consecutivi e insostituibile a livello di gioco e di attaccamento alla maglia, nonché colei che ha vinto il premio di miglior giocatrice dilettante femminile.

Per affrontare al meglio la Serie B, le amaranto hanno portato avanti un lungo periodo di preparazione che ha visto nella già citata vittoria ai rigori contro il Vicenza un grandissimo traguardo. Disputare la Coppa Italia “delle grandi” è a tutti gli effetti realtà, e a fine settembre ci sarà il primo turno per vedere ulteriormente i frutti del lavoro sul campo. Prima del match contro la Ternana ci sarà però la Serie B, che avrà inizio con il match in casa dell’Hellas Verona. Sarà un altro test importantissimo che, contro una squadra già navigata in Serie B come la formazione veneta, permetterà a Mister Ciferri di far luce sugli aspetti ancora da migliorare per proseguire il cammino in serie cadetta senza avere rimpianti.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.