Il Racing Club de Strasbourg Alsace, noto come Strasburgo, compete nel massimo campionato francese. La società per la stagione 2025/26 ha deciso di provvedere all’allestimento di una rosa di livello, utile ad attutire il più possibile i colpi delle avversarie.

Come per qualsivoglia tipologia di mercato, il club ha preso una decisione ben precisa, quella del rinnovo, della conferma e del saluto: a proposito dell’ultimo spunto, a lasciare la squadra francese sono Pauline Moitrel (estremo difensore), i contributi difensivi Pauline Dechilly, Fanny Hoarau, Emmy Jezequel ed Eve Périsset, le centrocampiste Morgane Duporge, Emily Evels, Emma Loving, Maéline Mendy, Chloé Neller e le attaccanti Lorena Azzaro, Kenza Chapelle, Liana Joseph e Pilar Khoury. Tre, invece, i nuovi volti ad arricchire la formazione; annunciate, infatti:

Manssita Traoré (ex Paris SG), è una calciatrice tutto cuore e talento, lo stesso che le ha permesso di vincere il “Titi d’Or” alla fine della stagione 2021/2022, premio riservato ai giovani talenti più promettenti del club della capitale. È così che la carriera della stessa ha preso il via in Arkema Prime League e in Champions League dal 2022; conosciuta nella scena continentale, ha potuto misurarsi con le migliori avversarie quali Chelsea e Wolfsburg.

L’arrivo di Manssita dimostra l’ambizione del club! Ha affiancato le migliori giocatrici al Paris SG ma è un’attaccante molto incisiva con la palla al piede, che ama l’uno contro uno, e che può fare la differenza contro qualsiasi avversario. Può occupare la punta o un corridoio”, ha spiegato Vincent Nogueira, allenatore del Racing.

Traoré ha già totalizzato 30 presenze nelle diverse squadre giovanili di Francia ed avuto modo di prendere parte in particolare a EURO U17 nel 2019 ed alla Coppa del Mondo U20 femminile nel 2022.

Célia Bensalem (a completare il centrocampo); la giovanissima, baciata dalla fortuna con l’acquisizione del titolo di campionessa di Francia con il suo club di formazione nel 2021/2022, ha poi posato i propri bagagli in Messico dove ha giocato 30 giornate  con i colori del Deportivo Toluca in compagnia di Amandine Henry, noto capitano della squadra francese. Forte di questa esperienza, si è poi unita a Lille nel gennaio 2025, movimento che ha segnato il suo definitivo ritorno in territorio transalpino.

Su quest’ultima il tecnico ha riferito: “Célia è una centrocampista molto intelligente che corrisponde perfettamente allo stile di gioco che vogliamo mettere in atto per la prossima stagione“.

Grace Kazadi (che chiude la parentesi innesti); originaria della regione parigina, è stata rapidamente individuata dall’OL Lyonnes dove ha firmato il suo primo contratto da professionista. In prestito all’Atlético Madrid (2020-2021) e poi all’FC Siviglia (2021-2022), la laterale di ruolo ha potuto così arricchire la sua esperienza scoprendo la Champions League e vincendo la Supercoppa di Spagna. Tornata a Lione, ha poi vinto la più prestigiosa delle competizioni europee nel 2021-2022.

Buone notizie per Manon Le Page e Manon Wahl (portieri), la capitana Amanda Chaney, per le centrocampiste Élise Bonet, Anaëlle Tchakounté, Clémence Mairot,  Mégane Hoeltzel, Laurine Hannequin, i terzini Amandine Béché e Marème Babou, Sierra Enge e Vincent Nogueira le quali sono state protagoniste di un prolungamento del legame con l’attuale club di appartenenza.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.