Ci siamo: la Serie A Women’s Cup comincerà proprio oggi. La Roma giocherà a Narni contro la neopromossa Ternana. Tre neopromosse contro tre big, ma la Roma ha ancora un altro motivo per esordire al meglio: è la prima gara ufficiale di Luca Rossettini come tecnico giallorosso e di una squadra femminile.
Il nuovo allenatore delle Lupe ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia della gara che romperà il ghiaccio. A sua disposizione non ci saranno Viens e Thogersen, la prima ha riportato una lesione di medio grado del bicipite femorale e la seconda è invece out per una tendinite rotulea.
Il tecnico ha aperto le dichiarazioni di vigilia senza nascondere l’emozione che sta provando il gruppo al pensiero di esordire in una competizione ufficiale dopo tre amichevoli che hanno dato segnali positivi: «Prevale l’emozione per cominciare con il primo impegno ufficiale. Abbiamo fatto un buon lavoro, le ragazze sono state disponibili, hanno avuto voglia di mettersi in gioco: attendono questo momento anche loro. C’è grande attesa, grande emozione e ci aspettiamo di proseguire con il lavoro e di fare un’ottima partita», ha affermato Rossettini ai canali ufficiali della Società.
La Ternana è una delle tre squadre approdate nella massima Serie, per la prima volta in un formato che vede 12 squadre anziché 10. Prendere alla leggera un match importante come una prima di una nuova competizione contro una squadra che non ha niente da perdere è però un atteggiamento che le ragazze non porteranno mai in campo. L’obiettivo della Roma è di scendere in campo senza sottovalutare le potenzialità delle rossoverdi e approcciare il match nel modo giusto, tenendo bene a mente che è la prima partita che conta: «Sicuramente non dovremo sottovalutare l’impegno: è una squadra che sale dalla Serie B e ha fatto un ottimo campionato l’anno scorso, si è rinforzata e ci sono tante ex. Non penso correremo questo rischio, c’è grande voglia di iniziare con gli impegni ufficiali: questa è la prima partita che conta, le ragazze la stanno preparando bene e arriveremo sicuramente con grande voglia di fare bene.»
In chiusura, Rossettini ha poi dichiarato che la Serie A Women’s Cup è «una competizione nuova che ci sarà utilissima per rodarci, per mettere minuti ed esperienza come gruppo nuovo in vista del campionato, ma soprattutto della prima partita dei Preliminari di Champions, che è il vero obiettivo di questo inizio stagione», sottolineando quanto sarà poi importantissimo scendere in campo al meglio il prossimo mercoledì contro l’Aktobe per incasellare il primo dei due tasselli verso i gironi della competizione.






