In un match nient’affatto sul velluto, la Roma ha ipotecato la pratica “Ternana” con un 4 a 2 che ha concesso qualche piccolo sconto alla neopromossa. Le rossoverdi sono state una squadra ostica, le ospiti hanno fatto di necessità virtù le occasioni a disposizione. Una pedina ritrovata per il centrocampo giallorosso è sicuramente Giada Greggi, che è salita in cattedra per tutti e novanta i minuti e ha giostrato il gioco delle sue.
Tra cross al pennello, passaggi rasoterra andati a incollarsi ai piedi delle compagne e incitamenti vari, sembrava che la fascia da capitana fosse sua da sempre. Prendere il posto di Giugliano è una grande responsabilità, ma la centrocampista è riuscita a fare il suo e molto di più.
Ai canali ufficiali della Società, la numero 20 giallorossa ha rilasciato alcune dichiarazioni in zona mista al termine della partita. In un primo momento, la calciatrice ha parlato del nuovo tecnico, Luca Rossettini, parlando di lui come di «un coach di esperienza, ci sta aiutando tantissimo dal punto di vista tattico, diciamo che stiamo ripartendo da zero. Sono subentrate anche delle nuove ragazze, quindi ovviamente ci dobbiamo un attimo trovare però oggi ci sono stati grandi miglioramenti», l’arrivo di nuove idee e di nuove calciatrici sta modellando una squadra che deve rifondarsi rispetto alla scorsa stagione, ma i miglioramenti si sono visti partita dopo partita cominciando dalla preseason.
«Sono disposta a tutto pur di scendere in campo: ovviamente è un nuovo stile di gioco, però è giusto anche adattarsi a questo e poi vedremo come andrà», ha poi aggiunto la giocatrice. Il gioco proposto da Rossettini è molto aperto, perciò Greggi potrebbe dover cambiare leggermente le proprie carte in tavola e spostarsi anche in fase di copertura, ma già contro le rossoverdi ha dimostrato sia di essere quasi tornata alla sua condizione ottimale, sia di poter essere schierata a discrezione del tecnico. Una calciatrice della sua duttilità ed esperienza, una volta tornata in condizione, sarà senza dubbio incontenibile.
Il “motorino” giallorosso ha infine commentato la prima partita di Serie A Women’s Cup, che è stata giocata prima di una settimana che si preannuncia infuocata: le giallorosse dovranno infatti disputare i famigerati Preliminari di Women’s Champions League e classificarsi al primo posto del girone per conquistarsi uno spot nel torneo. Greggi ha in chiusura affermato che la squadra sapeva che avrebbe «affrontato una squadra tosta su un campo difficile: questa vittoria ci serviva, ora avremo un girone europeo non semplice dove cercheremo di dare il nostro massimo.»
Testa, dunque, alla Women’s Champions League. Una vittoria contro una Ternana mai del tutto domata potrebbe essere un buon biglietto da visita per la massima competizione europea.






