Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il club bianconero continua a portare avanti una chiara filosofia accostata alla vittoria. Cosa fa venire in mente questa parola? Il bel finale raggiunto dalla compagine proprio la scorsa sera, momento in cui – dall’altra parte – a consumarsi è stata la sconfitta del Parma, comunque un buon avversario che ha provato fino al 95’ a gestire il pressing ospite.

A pronunciarsi sulla prima uscita della serie A Women’s Cup la guida tecnica Max Canzi che, intervistato da Sky Sport poco dopo la gara, ha detto: “Oggi era importante per noi portare a casa i tre punti; sicuramente possiamo migliorare tanto e siamo stati fortunati, ma alla fine abbiamo fatto risultato. Cosa c’è da migliorare? La gestione della palla; abbiamo qualità tecniche importanti e dobbiamo essere brave a sfruttarle. In questa occasione l’abbiamo fatto poco, a prescindere dal finale”.

Lo stesso profilo in panchina ha, poi, detto la sua sulla nuova tecnologia arbitrale Football Video Support (FVS) che debutterà in categoria proprio quest’anno: “Rappresenta un passo in avanti importante, ma non sarà semplice adattarsi; ci sarà sicuramente bisogno di una figura che possa dare una mano a capire anche all’allenatore”.

Battesimo stagionale positivo, quindi, ma prossimamente ci saranno le inglesi dell’Everton a testare coraggio e preparazione bianconeri. La squadra, ad ogni modo, si dice pronta ad affrontare il nuovo percorso ed a mettere in pratica tutti quei dettagli sui quali ha lavorato, perché, è vero, è solo l’inizio di un lungo viaggio, ma servirà tanta determinazione per poter pensare di arrivare in alto!

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.