Photo Credit: Andrea Iommarini - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Alice Corelli è stata una delle tre calciatrici giallorosse ad aver scritto il proprio nome sul tabellino delle marcatrici in quel di Narni. Freddissima dal dischetto, ha convertito alla perfezione un rigore conquistato da Lucia Di Guglielmo, travolta in area dalla difesa umbra. La vittoria contro la Ternana è importante per cominciare la stagione con un sorriso, visti anche i prossimi impegni importantissimi in casa giallorossa.

In zona mista dopo la partita, Corelli ha fatto quattro chiacchiere con la stampa e ha, prima di tutto, commentato i tre punti conquistati, che saranno importantissimi per passare il girone e accedere alla Final Four del nuovissimo torneo tutto al femminile: «Era fondamentale partire con il piede giusto: siamo andate fortissime, tutte insieme, tutte l’una per l’altra per arrivare alla vittoria. L’unica cosa importante erano i tre punti, li abbiamo raggiunti, siamo molto felici di come abbiamo iniziato», ha ammesso la calciatrice. La compattezza del gruppo è emersa dal gioco proposto sul campo, malgrado qualche imprecisione in fase di impostazione nel corso del primo tempo.

«In allenamento abbiamo provate tutte. Questo è un campo importante per me, dove c’era Fabio Melillo, quindi ho chiesto ad Haavi il favore di tirare», ha dunque dichiarato la giocatrice. L’attaccante ha avuto la responsabilità di battere il tiro dal dischetto, pesante perché arrivato sull’1 a 0 per le giallorosse. Corelli ha convertito alla perfezione il suo rigore e un pensiero è andato a Fabio Melillo e al lavoro del suo vecchio tecnico, che ha segnato lei come calciatrice e soprattutto come persona: «La realizzazione del rigore è stato qualcosa di unico, Fabio è stato importantissimo per me, dunque è stato molto emozionante», ha ammesso. Haavi ha preferito lasciare il pallone a lei, e non ha disatteso le aspettative. L’emozione di segnare su un campo così importante non ha però cancellato la sua freddezza al momento del calcio di rigore, gestito benissimo da lei e gol importante per portare la Roma sul 2 a 0 momentaneo.

In chiusura, poi, il tema trattato è stato la prossima Women’s Champions League, che attende le giallorosse il prossimo mercoledì. Quella di mercoledì sarà una gara «molto importante. L’obiettivo è di passare il turno, siamo compatte e corse, siamo un gruppo bellissimo, pronte a combattere insieme per prenderci la qualificazione», ha dichiarato Corelli. La vittoria sarà l’unico risultato possibile per poter tenere ancora acceso il sogno di disputare la prossima Europa che conta, ma con una vittoria in tasca a pochi giorni la fiducia sarà alle stelle. Non sottovalutare le gare è il passo più importante, ma arrivarci con qualche iniezione di fiducia in più farà soltanto bene.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.