Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio femminile Italiano

E’ iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione per la Fiorentina femminile, con la competizione della Serie A Women’s Cup, con una positiva vittoria per 2 a 0 contro il Como Women.

Questa era la prima giornata del girone B che vedrà, oltre alle due sfidate, anche il Genova di Sebastian De Lafuente e l’Inter di Piovani.

L’esordio allo Stadio Curva Fiesole, nella casa del Viola Park, ha visto andare a segno Filippa Curmark nel primo tempo e Emma Faerge nella ripresa. Le ragazze di Pablo Piñones-Arce, il nuovo tecnico cileno, hanno giocato un calcio dimanico con un ottimo possesso di palla facendo girare la sfera da una zona all’altra portando le laterali esterne sempre al tiro. I primi quaranta cinque minuti sono stati più di studio, ed il gol del vantaggio è stato uno dei pochi per le padrone di casa verso la porta di Astrid Gilardi, brave però a mantenere l’ 1 a 0. La ripresa, grazie anche ai monteplici cambi in ambo le formazioni, è sembrata più aperta e combattuta con un Como che prova in più occasioni ad impensierire la porta di Fiskerstrand, ma la numero uno viola è reattiva e blocca tutte le insidie avversarie. Nel finale le padrone di casa restano in dieci, a causa di una espulsione, ma riescono nonostante tutto a macinare gioco ed a creare la rete del doppio vantaggio grazie ad Emma Faerge.

“Buona la prima” per il neo tecnico che al termine del match non nasconde un pò di emozione per aver vinto la sua prima gara ufficiale sul campo del Viola Park. Stefano Sottili, contrariamente ha qualcosa da rimproverare al suo team: brave in molte occasioni ma poco concludenti sotto porta e poca precisione nel tiro a rete. Questo è solo l’inizio, ma i presupposti per fare bene ci sono, la squadra è molto unita, e la Fiorentina potrà dire la sua anche in Campionato e Coppa Italia. Da segnalare l’esordio di Maya Cherubini, classe 2007, che dalla Primavera viola ha gicato per oltre mezz’ora dando segno di grande capacità tecnica.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.