Il Presidente dell’FC Nantes Jacky Soulard e l’allenatore della prima squadra Nicolas Chabot hanno tenuto una conferenza stampa per presentare ufficialmente la nuova stagione in Arkema Première Ligue; un momento importante per tutto il club volto a fare il punto sul progetto sportivo, con ambizioni ed evoluzioni strutturali che guardano al futuro.

Dopo una notevole stagione 2024-2025 conclusa al settimo posto (per la formazione si è trattato del primissimo anno in D1) le giocatrici dell’FC Nantes iniziano questa nuova campagna con la volontà di confermare il loro posto ai massimi livelli. È quanto emerge dalle parole di Soulard che ha commentato: “Non possiamo dimenticare quanto fatto lo scorso anno, ma ora serve lavorare. Man mano vedremo come andrà, ma già dovremo partire col piede giusto nel derby contro il Saint Etienne; confido nella buona capacità di ragazze e staff. I movimenti in entrata, inoltre, sono stati diversi e ci aiuteranno a fare bene”.

Prosegue la guida tecnica gialloverde che, a proposito dell’approccio d’insieme per quella che sarà un’avventura competitiva, ha detto: “Ci aspettano partite importanti; dovremo fare bene sia in casa che in trasferta, mettendo in pratica tutto il lavoro fatto. Le statistiche? Sono importanti, ma ci stiamo concentrando sulla crescita; devo dire che sono molto felice di quello che le ragazze stanno facendo, ragazze che sono concentrate sullo stesso obiettivo.

Raramente le ho viste così sicure, connesse e coinvolte, e questo spero possa poi riflettersi sul campo”.

Il calendario stagionale ormai è stato svelato e promette bellissime performance allo stadio Marcel Saupin e allo stadio La Beaujoire. Il gruppo inizierà in casa con una prima giornata esplosiva contro l’AS Saint-Étienne; durante la parentesi 25/26, però, le gialloverdi incroceranno la strada di formazioni prestigiose come l’OL Lyonnes, il Paris Saint-Germain, il Paris FC, il Marsiglia, Lens e Strasburgo.

Con l’ascesa di club storici come il Lens e l’Olympique de Marseille, poi, l’asticella della competitività si è alzata, e ciò promette sicuramente spettacoli unici tutti da vivere!

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.