Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella serata che vede il ritorno tra le titolari del capitano rossonero, Christy Grimshaw, e il raggiungimento delle 100 presenze da parte di Laura Giuliani, Milan-Sassuolo, valida per la 1° giornata della nuova Women’s Cup, termina con il punteggio di 0-2.

Dopo un primo tempo di studio da parte delle due compagini che ha visto una sola grande occasione per il Diavolo con Monica Renzotti, che si è fatta ipnotizzare da Solene Durand, la seconda frazione mostra la formazione ospite prendere più coraggio fino al 71′ quando Lana Clelland spinge in porta il pallone dello 0-1 sull’invito perfetto di Katja Skupien dalla sinistra. Il Milan prova ad alzare i giri del motore per agguantare il pareggio ma per farlo spalanca ampie praterie alle ragazze di Alessandro Spugna che all’87’ sfruttano l’ennesima occasione per Elena Dhont, subentrata proprio a Clelland, nel giro di pochissimi minuti e raddoppiano, chiudendo di fatto il discorso partita. La squadra di Suzanne Bakker tenta di riaprire il match negli ultimi minuti senza però mai risultare davvero pericolosa per la retroguardia neroverde.

3 punti fondamentali per il Sassuolo che agguanta la Roma, vincente contro la Ternana, in testa al Gruppo C; frena, invece, immediatamente il Milan che non riesce a dare continuità al buon finale di stagione dell’anno passato. Sarà, ovviamente, già decisiva, per quanto riguarda il passaggio del turno, la seconda giornata quando si giocheranno Roma-Milan e Sassuolo-Ternana.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.