Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Si è conclusa la prima giornata della Serie A Women’s Cup 2025/26, manifestazione alla prima edizione con le sei gare in programma spalmate su tre giorni. Diciotto le reti complessive siglate, nessun pareggio con quattro successi in trasferta e due interni. Le gare del primo turno hanno sottolineato un equilibrio sostanziale tra le varie formazioni, con gare combattute sui vari campi, nonostante il debutto stagionale, ed un gap ridotto rispetto al passato tra le big e le piccole del torneo.

Nella Serie A Women’s Cup da registrate l’assenza di goleade nelle sei sfide, nonostante i tre incroci tra le neopromosse delle scorso anno e le migliori tre squadre dell’ultima Serie A. Segnale che chi è salito dalla cadetteria si è attrezzato sin da subito per provare a restare concretamente in massima serie. Stesso segnale è giunto dal Napoli Women che nelle ultime annate ha sempre lottato per la salvezza e, nonostante la sconfitta, sino a 10′ dal termine era in vantaggio sul campo della Lazio. La Serie A Women, nonostante una Juve favorita, si preannuncia quindi interessante su tutti i fronti, senza squadre già condannate alla retrocessione o dislivello pronunciato tra testa e coda.

Ad aprire la Serie A Women’s Cup sono state Roma ed Inter che in trasferta hanno regolato Ternana e Genoa. Per le nerazzurre doppio vantaggio a cavallo della mezzora con Bartoli e Bugeja mentre Mele nel finale ha accorciato le distanze per le rossoblù. Più scoppiettante la sfida di Narni con la Roma avanti grazie a Pilgrim ed il rigore di Corelli e Pirone a siglare il momentaneo 1-2. Le giallorosse allungano ancora con Pilgrim mentre nella ripresa Rieke chiude i giochi con Regazzoli ad accorciare nuovamente le distanze fissando il risultato sul defintiivo 2-4. In serata la Juve, invece, si impone con una rete per tempo al Tardini con Girelli e Bonansea in rete sul calare delle due frazioni.

Al sabato discorso simile per la Fiorentina che, al Viola Park, regola 2-0 il Como Women con Curmark in rete nel primo tempo e Færge nella ripresa mentre il Napoli Women spaventa la Lazio, tra le mura amiche, con il vantaggio di Fløe Nielsen giunto al 35′ con Karczewska e Visentin a ribaltare le sorti del match nei dieci minuti finali. A chiudere la prima giornata della Serie A Women’s Cup è stato il successo in trasferta del Sassuolo sul Milan. L’equilibrio della gara cade al quando Clelland porta avanti le ospiti con Dhont a consegnare definitivamente i tre punti alle neroverdi.

Risultati della 1ª giornata di Serie A Women’s Cup 2024/25

Girone A
Parma-Juventus 0-2
42’ Girelli (J), 92’ Bonansea (J)
Lazio-Napoli Women 2-1
35’ Fløe Nielsen (N), 81’ Karczewska (L), 85’ Visentin (L)

Girone B
Genoa-Inter 1-2
25’ Bartoli (I), 38’ Bugeja (I), 88’ Mele (G)
Fiorentina-Como Women 2-0
22’ Curmark (F), 75’ Færge (F)

Girone C
Ternana Women-Roma 2-4
17’ e 27’ Pilgrim (R), 21’ rig. Corelli (R), 24’ Pirone (T), 57’ Rieke (R), 82’ Regazzoli (T)
Milan-Sassuolo 0-2
71’ Clelland (S), 87’ Dhont (S)