Squadra della settimana dalle partite della ScottishPower Women’s Premier League giocate nell’ultimo turno di campionato.
Portiere – Lisa Rodgers (Celtic)
È stato un inizio di stagione vincente per il Celtic e può ringraziare Lisa Rodgers per i tre punti in trasferta. Effettuando cinque parate contro gli Hearts, al giovane stopper è stato negato solo un clean sheet da un rigore di Georgia Timms nel finale, che ha trovato l’angolo inferiore. C’è stata una piccola oscillazione che ha quasi portato a un gol, ma le parate vitali di Rodgers meritano la sua inclusione.
————————
Difensore – Amy Forbes (Boroughmuir Thistle)
L’inizio della stagione non poteva andare molto meglio per Forbes, che ha ottenuto un clean sheet oltre a un gol e un assist. Il difensore del Boroughmuir è stato solido in difesa con il 72% dei duelli vinti, il 75% dei duelli aerei vinti e sei intercetti. Inoltre, era precisa nei suoi passaggi ed era una minaccia dai calci d’angolo. Dopo essere arrivato terzo la scorsa stagione, Andy Enwood spera che la sua squadra possa salire ancora più in alto in questa stagione.
Difensore – Gracie Robertson (Gartcairn)
Il Gartcairn è stato costretto a lavorare fino in fondo per guadagnare una vittoria nella giornata di apertura contro il neopromosso East Fife. Le squadre si sono incontrate l’ultima volta nella stagione 2022/23, una stagione in cui Gartcairn è arrivato secondo e East Fife è arrivato ultimo. Il terzino destro Robertson si guadagna il posto con l’obiettivo di portare la sua squadra in vantaggio per 2-1, oltre a una solida prestazione in difesa. Ha avuto una precisione di passaggio del 74% e sette recuperi.
Difensore – Nicola Jameison (Dundee United)
Il Dundee United ha vinto contro il Queen’s Park quando le due squadre retrocesse della scorsa stagione si sono incontrate nella giornata inaugurale della ScottishPower Women’s Premier League 2. Jameison non segnerà molti gol migliori nella sua carriera, poiché il difensore ha usato la sua forza per conquistare la palla prima di spararla in rete dalla distanza. Oltre a segnare un gol, ha avuto una precisione di passaggio del 64%, ha vinto il 60% dei suoi duelli e ha effettuato quattro intercetti.
————————
Centrocampista – Rosie Livingstone (Hibernian)
Le Hibees hanno iniziato la difesa del titolo nel miglior modo possibile nella ScottshPower Women’s Premier League, sconfiggendo l’Aberdeen 5-1 in casa. Sia Livingstone che Kathleen McGovern hanno ottenuto doppiette per Hibs, ma Livingstone è in vantaggio nella squadra. È stata una minaccia costante per 76 minuti giocati, con cinque tiri e quattro in porta. In combinazione con il 70% di precisione nei passaggi e l’86% di dribbling riusciti, è stato un bel pomeriggio per il giovane centrocampista.
Centrocampista – Erin Rennie (Partick Thistle)
È stato un debutto da ricordare per Erin Rennie che ha segnato per dare ai Jags una vittoria nel finale contro l’Hamilton Academical. Dopo aver negato ad Accies dall’altra parte, Partick Thistle e Rennie sono andati in contropiede, e lei ha mostrato compostezza per trovare la rete con una delle azioni finali della partita. La nuova centrocampista ha effettuato cinque tiri nella partita e una precisione di passaggio dell’88%, oltre a vincere la maggior parte dei suoi duelli.
Centrocampista – Abby Robinson (Kilmarnock)
Robinson ha continuato la sua ottima forma dalla fine della scorsa stagione fino al 2025/26, segnando una doppietta nella vittoria per 6-2 in casa contro il St Johnstone. Il secondo gol è stato una tipica conclusione di Robinson, che ha tagliato all’interno dell’area prima di arricciare la palla sopra il portiere. Con sei tiri, il 68% di precisione nei passaggi e il 67% di precisione nei cross, Jim Chapman spera che una delle stelle del Kilmarnock possa mantenere la forma e aiutare la loro sfida per il titolo della ScottishPower Women’s Premier League 2.
Centrocampista – Katie Lockwood (Glasgow City)
È stato un ottimo inizio di stagione per Glasgow City e Lockwood, una comoda vittoria per 3-0 sul Motherwell in casa. Il trequartista ha segnato un gol e un assist, oltre a minacciare ulteriormente con un totale di quattro tiri in tutta la partita. Con il 70% delle sue azioni totali riuscite nel gioco, Lockwood sembra consolidarsi come una parte potenzialmente vitale della squadra del City.
————————
Attaccante e stella – Katie Wilkinson (Rangers)
La capocannoniere della scorsa stagione non ha mostrato segni di voler rinunciare al suo titolo nel 2025/26, segnando una tripletta nella giornata inaugurale nella vittoria per 6-1 in trasferta sul Montrose. L’attaccante ha mostrato la sua versatilità con i suoi gol, segnando un bel calcio di punizione, insaccando con freddezza dal dischetto e sfiorando di testa Lauren Perry. Con ben nove tiri e sei in porta, sembra che Wilkinson continuerà a essere un incubo per i difensori.
Attaccante – Natie Bandura (Spartans)
Un potenziale futuro partner per Wilkinson è l’attaccante degli Spartans Natalie Bandura, che è in prestito stagionale dai Rangers. Ha fatto un debutto da ricordare aiutando la squadra di Jack Beesley a vincere 3-0 in trasferta contro la Stirling University. Dopo la delusione della retrocessione della scorsa stagione, la squadra di Edimburgo spera in un ritorno immediato nella massima serie e in altri gol da parte del Bandura.
Attaccante – Rachel Howie (St Johnstone)
È stato un inizio di stagione deludente per i Saints, che sono caduti in una sconfitta per 6-2 contro il Kilmarnock. Josh Henderson cercherà che la sua squadra sia molto più solida per tutta la stagione, ma sarà contento di aver segnato due volte con Howie. L’attaccante ha segnato dal dischetto prima di un bel mezzo tiro al volo appena un minuto dopo, dando alla sua squadra una fetta di speranza. Un attaccante in forma a questo livello farà molto per aiutare il St Johnstone al successo in questa stagione.






