Jonatan Giráldez è il nuovo alternatore del Lione: questa la notizia diffusa su tutti i canali del club, ora con una guida tecnica pronta a traghettarlo verso acque tranquille. Giráldez arriva dall’esperienza gestionale del Washington Spirit maschile, preceduta da quella come allenatore del Barcellona femminile che l’ha visto portare la squadra alla conquista di traguardi storici come la vittoria del campionato in Liga F, la Copa de la Reina, la Supercoppa spagnola e la Champions League.

L’impegno di Jonathan per il raggiungimento dell’eccellenza e di prestazioni di qualità non ha eguali – ha specificato Michele Kang, Presidente della società -. La sua leadership e la sua dedizione allo sviluppo del movimento spingeranno il nostro club ad un livello più alto, sia a livello nazionale che internazionale”.

Lo stesso neo coach (che ha firmato con la società francese un accordo triennale) si è espresso su ambizioni e progetti attuali in veste OL: “Sono onorato ed entusiasta di unirmi al Lione – ha dichiarato -. La storia ed il talento del club rappresentano un’opportunità fantastica per me e non vedo davvero l’ora di costruire successi su successi per un nuovo capitolo tutto da vivere.

Ora ho la possibilità di esplorare una nuova realtà e la presenza della Presidente Kang è davvero molto importante poiché figura che investe realmente nel calcio femminile; c’è bisogno di persone che abbiano a cuore questo movimento e lo sostengano, perché lo merita. Anche lo staff è fondamentale, ed è necessario avere buone risorse sia fuori che dentro il campo!

Voglio che la gente si diverta quando giochiamo, ogni partita dovremo avere la voglia di vincerla perché qui c’è tutto, ambiente, talento, capacità. Questo club è uno dei più grandi a livello femminile ed ha fatto tanto anche nel suo debutto, quando nessuno ancora ci credeva – ha continuato -, ma vogliamo continuare sognare con la giusta mentalità e determinazione”.

Da calendario la compagine attende tra le mura domestiche il Montpellier: l’appuntamento avrà luogo il prossimo 7 settembre al Groupama Stadium; una occasione per dimostrare che il Lione non si accontenta mai.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.