Il Paris Saint-Germain è lieto di annunciare che Ornella Graziani ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club. Il contributo offensivo sarà ora legato al club francese fino al 30 giugno 2028.

Nata il 19 agosto 2007 a Meaux (Seine-et-Marne), Ornella Graziani ha iniziato a giocare a calcio all’età di 7 anni, a Parigi, prima di entrare a far parte dell’Accademia Paris Saint-Germain nel 2022. Con la sua velocità, precisione tecnica e capacità di segnare gol, si è affermata come uno dei profili d’attacco più promettenti della sua generazione; durante la recente stagione 2024/2025, ha fatto parte della squadra femminile U19guidata da Paulo César, conquistando il titolo di campionessa di Francia.

Durante l’esperienza in maglia U19, l’attaccante si è allenata regolarmente con la squadra professionistica e fatto il suo debutto nella Arkema Première Ligue con la stessa il 21 settembre 2024; in quella esatta giornata è stata testimone diretta della vittoria per 3-1 sul Montpellier HSC. Sulla scena internazionale, la giovane parigina ha giocato per varie squadre giovanili all’interno della formazione nazionale francese: ha vinto il Campionato Europeo U17 nel 2023 e ha gareggiato nell’ultimo Campionato Europeo U19 in Polonia con la Francia, insieme alle compagne Titis Alyssa Fernandes e Naolia Traoré.

Un nuovo capitolo, ora, che la calciatrice ha voluto commentare con queste parole: “È un enorme onore firmare il mio primo contratto da professionista con il Paris Saint-Germain. Questo club mi ha aiutato a crescere e progredire, e sono determinata a dare tutta me stessa per continuare a imparare, aiutare le mie compagne di squadra e rendere orgogliosi tutti i nostri sostenitori!”.

Intanto il calendario del percorso stagionale che la formazione dovrà percorrere é stato reso noto: si partirà il 6 settembre contro il Lens, per poi continuare con Nantes, Lione, Dijon, Strasburgo, Havre, Fc Fleury, Saint Etienne, Marsiglia, Montpellier, Paris FC.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.