Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A poche ore dal suo esordio internazionale da tecnico della Roma, Mister Luca Rossettini ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso i canali ufficiali del Club per descrivere come la squadra sta preparando il minigirone di Women’s Champions League, che avrà luogo tra il 27 e il 30 agosto a Praga. Le giallorosse saranno chiamate a disputare una prima partita che dovrà sia rompere il ghiaccio, sia portare alla vittoria per poter aspirare a un posto nell’Europa che conta.

«La squadra si è presentata bene, contenta per aver vinto la prima partita ufficiale. Era un piccolo obiettivo che ci eravamo dati ed è stata una buona partita. Abbiamo analizzato adesso, abbiamo fatto qualche errore, ma ci sono tante cose positive», ha affermato Rossettini in apertura di conferenza. La vittoria per 4 a 2 inferta alla Ternana al debutto ufficiale di buona parte delle nuove arrivate ha aiutato le ragazze a capire quali aspetti migliorare e quali aspetti sono già a buon punto nella preparazione fisica.

La preparazione dev’essere perfetta, visto che questa settimana la Roma si gioca la qualificazione alla prossima Champions League, la massima competizione europea. Per schivare il “pericolo Europa Cup” (il corrispettivo dell’Europa League maschile), le Lupe dovranno scendere in campo contro le kazake dell’Aktobe nella prima delle due partite valevoli per il girone e vincere a tutti i costi. Lo sa il tecnico, lo sanno le ragazze: «Prepariamo la settimana più importante di quest’inizio, c’è grande voglia, grande attenzione», ha infatti affermato Rossettini. L’attenzione sarà importante in ogni fase della gara e ogni minima distrazione potrebbe compromettere il cammino europeo. Imperativo, perciò, vincere.

Le Lupe conoscono solo virtualmente l’avversaria che dovranno affrontare nel primo faccia a faccia, visto che non si sono mai incontrate in precedenza. Il tecnico afferma che comunque la squadra non arriverà digiuna, perché qualcosa l’ha visionato, e le ragazze hanno prima di tutto l’intenzione di non prendere sottogamba l’avversaria, visto che si tratta di una competizione di altissimo livello dove ogni errore può costare caro e tutte le ragazze di tutte le squadre giocano per vincere: «Indipendentemente dalla qualità dell’avversaria, è un turno preliminare di Champions League, e sicuramente ce la metteranno tutta per metterci in difficoltà e passare il turno. Indipendentemente da quello che troveremo e per cui ci stiamo preparando, quello che mi interessa è che diamo un segnale anche a noi stessi di un tentativo di migliorare rispetto a quanto fatto contro la Ternana, di continuare su quella strada e quello che è il lavoro che stiamo facendo e con l’obiettivo principale- Questa è una partita che va vinta a tutti i costi», ha dichiarato.

Una partita che va vinta a tutti i costi per tenere aperto quello che è «l’obiettivo principale di questo inizio stagione, sarà importantissimo, è importantissimo e ci siamo preparati al meglio.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.