Benedetta Glionna, attaccante classe 1999 cresciuta alla Fiammamonza, si è imposta giovanissima con gol pesanti che l’hanno portata alla Juventus. Dopo esperienze importanti con Verona, Empoli e Roma ha lasciato il segno anche in Europa, siglando la prima rete giallorossa in UEFA Women’s Champions League. Ha debuttato in Nazionale nel 2018 segnando il suo primo gol azzurro nel 2024. Nel suo palmares vanta 4 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Ora il debutto europeo con l’Inter.
SFIDE: “Il calcio è qualcosa che mi rende felice, mi permette di concentrarmi sulle sfide che devo affrontare, sul campo, sul pallone e questo mi aiuta anche nella mia vita”.
SQUADRA: “Questa è una squadra forte e molto competitiva ma è anche un gruppo positivo fatto di calciatrici che lavorano insieme verso un obiettivo comune e che sono disposte ad aiutarsi a vicenda. Cosa prenderei dalle mie compagne? Tantissime cose, però se devo scegliere dico la visione di gioco e la fantasia di Magull”.
SU DI LEI: “Sono una calciatrice che vuole sempre migliorarsi, rispetto agli inizi ho lavorato molto sull’aspetto mentale e sulla consapevolezza. Oltre ad essere cresciuta dal punto di vista fisico, tecnicamente mi sono concentrata su diversi aspetti lavorando molto sul piede debole, sulla velocità e sulla resistenza”.






