Photo Credit: Elia Soregaroli

Il Desenzano sta per iniziare la sua seconda stagione nel femminile e dopo che l’anno scorso ha chiuso al posto nel girone B di Promozione sembrasse che in quest’annata ci fossero le carte in regola per salire in Eccellenza, solo che poche settimane fa il comitato regionale LND della Lombardia ha decretato il ripescaggio del club del presidente Roberto Marai nel massimo campionato regionale.
Il calciomercato estivo ha portato sul Garda elementi che conoscono la categoria, come Sonia Mottinelli Simona Muraro e Romina Biondo che a maggio avevano vinto campionato e Coppa Lombardia con la Pro Palazzolo, Elisa Lazzaroni e Giulia Careddu dell’Erbusco o Susanna Manzoni capace di fare stagioni di livello al Brescia o al Montorfano Rovato. Senza scordare anche giovani come il portiere Chantal Verzeletti, Asia Gallesi e Noemi Soncini. L’allenatore delle gardesane sarà Ermanno Bighè.
In attesa del debutto in campionato fissato per domenica 14 settembre in casa contro il Real Trezzano, abbiamo intervistato la responsabile del Dese femminile Federica Zanca.

Federica in pochi anni il Desenzano femminile è passato dall’avere alcune squadre giovanili alla prima squadra che quest’anno parteciperà in Eccellenza…
«Assolutamente: è stata una bellissima sorpresa perché la società ci ha dato questa possibilità e, l’abbiamo colta al volo. Volevamo alzare l’asticella e fare un campionato diverso e più competitivo, per cui siamo prontissime a metterci in gioco e siamo certe di fare la nostra bella figura».

In effetti, il Desenzano non ha avuto alcuna intenzione di restare impreparato in vista del nuovo campionato e sul mercato sono arrivate sia giocatrici di esperienza e anche di prospettiva.
«Secondo me è un mix vincente perché l’esperienza e la gioventù fanno bene sia per l’una che per l’altra. Sono sicura che daremo del filo da torcere a tutte. Sono davvero contentissima della campagna acquisti di quest’estate. Andrà bene, ne sono convinta».

Tra l’altro, il Desenzano affronterà durante il campionato il derby bresciano contro l’Erbusco che lo scorso anno chiuse quarto in Eccellenza.
«Sì, l’Erbusco è una delle papabili per la vittoria finale insieme alla Dovere, senza dimenticare però squadre come Mantova o Sarnico. Mi aspetto delle belle ed avvincenti partite».

Inoltre, durante la stagione prima squadra si allenerà insieme all’Under 19 che quest’anno farà il suo debutto.
«Sì, quest’anno abbiamo deciso di evitare l’Under 17 per passare direttamente all’Under 19, con l’intento di dare una continuità e un sostegno alla prima squadra. Infatti, anche qui abbiamo validissimi elementi che anche mister Bighè ha già visto papabili per la prima squadra».

Cosa ti aspetti da questa stagione?
«L’augurio e sempre quello di avvicinare la gente di Desenzano: non solo i vari genitori, amici e i tifosi che verranno a vederci, ma far appassionare la nostra comunità non è non è così scontato e semplice, però confidiamo in questo. In ogni caso, mi aspetto un’annata che sia bella non solo dai dal punto di vista dei risultati ma proprio dal clima di famiglia che vogliamo creare a Desenzano».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Calcio Desenzano e Federica Zanca per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.