“Si chiude una porta, si apre un portone”: è quello che si augura il Milan dopo le ultime due operazioni di mercato che, probabilmente, completano il pacchetto acquisti/cessioni dell’estate 2025, a meno di ultimi sussulti.
Nadia Nadim, arrivata in pompa magna nel gennaio del 2024, dopo anche alcune importanti esperienze come al Manchester City e al PSG, non ha saputo mantenere le alte aspettative riuscendo a siglare una sola rete nella sua esperienza rossonera. Certo, la rete in questione l’ha fatta entrare di diritto nella storia milanista e, in generale, nella storia del calcio femminile dato che è stata la prima, e finora unica, giocatrice del Diavolo a segnare alla Scala del Calcio, San Siro, nell’unico Derby della Madonnina giocato in quel palcoscenico e terminato con il punteggio di 1-1. Per il resto il nulla, se non un’ampia dose di esperienza che ha permesso alle giovani del Milan di crescere.
Ora, il rapporto con la società meneghina si è interrotto con una rescissione consensuale, dopo aver giocato gli ultimi mesi in prestito con la maglia dell’Hammarby, con la quale ha segnato al debutto, firmando il gol dello 0-5 contro il Linkoping, senza però mai più riuscire a gonfiare la rete nelle partite successive.
Il suo futuro club sarà ancora in Scandinavia, questa volta nella sua Danimarca: il Koge la attende, con la speranza che possa riscattare gli ultimi due anni della sua carriera caratterizzati solo da due marcature.
Questo il saluto rossonero sui social a Nadim: “Grazie per il tuo tempo con noi, Nadia. Buona fortuna.”
Ed ecco che allora il Milan non si lascia cogliere impreparato, perché se è vero che Evelyn Ijeh ha dato ampie garanzie con la bellezza di 12 gol e 6 assist nella scorsa stagione, la mancanza di una vera e propria alternativa sarebbe potuto essere un problema con il passare degli impegni.
La nuova punta sarà allora la norvegese classe 2004, Thea Kyvaag: ufficiale l’acquisto rossonero dal Kvinner dopo le indiscrezioni dei giorni passati.
Ecco il comunicato sul sito del Diavolo: “AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive della calciatrice Thea Kyvåg dal LSK Kvinner. La calciatrice norvegese ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027.
Nata a Oslo (Norvegia) il 1° gennaio 2004, Thea muove i primi passi nel calcio con il Gjelleråsen IF, dove si mette in luce fin da giovanissima, segnando 26 gol in 16 partite in una sola stagione. Nel 2020 firma il suo primo contratto da professionista con LSK Kvinner, debuttando nella massima serie norvegese a soli 16 anni.
Nel luglio 2022 si trasferisce in Inghilterra, dove veste la maglia del West Ham United nella Women’s Super League, prima di fare ritorno a LSK Kvinner nel gennaio 2023. Con il club norvegese colleziona 100 presenze e si conferma come una delle attaccanti più promettenti del panorama scandinavo.
Dopo aver rappresentato la Norvegia in tutte le selezioni giovanili, nel 2022 partecipa al Campionato Europeo Under 19, dove raggiunge la fase finale del torneo. Attualmente fa parte della rosa della Nazionale Under 23, con cui ha già trovato la via del gol.”
I social milanisti hanno anche riportato le prime parole rossonere della promettente Kyvaag. “Ciao Rossoneri. Non vedo l’ora di indossare questa maglia e di vedervi. Forza Milan!”
La giovane norvegese si è già messa a disposizione della Coach Suzanne Bakker in attesa del suo debutto ufficiale con la nuova maglia, magari già a Roma-Milan del prossimo 6 settembre.






