Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Frosinone si sta distinguendo nel panorama italiano per una delle notizie più belle del movimento calcistico: tutte le partite casalinghe delle giallazzurre verranno giocate al “Benito Stirpe”, lo stadio in cui gioca anche la Serie B maschile. Ragazze e ragazzi in serie cadetta, ragazzi e ragazze a condividere le stesse mura amiche per tutte la stagione. Si tratta di una notizia meravigliosa che enfatizza quanto l’interesse verso il movimento calcistico femminile stia crescendo di giorno in giorno.

Vedere le porte dei grandi stadi aperte per la Serie B femminile è un grandissimo traguardo che si vede concretizzare per la prima volta nella storia di questo sport e che si spera possa fare da apripista per le altre formazioni e le altre categorie, Serie A compresa.

Il Frosinone sarà impegnato nella gara di Coppa Italia contro il Venezia per aggiudicarsi il turno preliminare e passare a quello successivo, e le ragazze stanno preparando la partita e quelle che verranno alla Città dello Sport di Ferentino.
Mister Francesco Foglietta ha assistito ad alcuni movimenti di mercato in entrata per vedere la rosa con qualche nuova pedina e uscita rinvigorita dalla finestra estiva. Manca poco all’inizio della stagione, il gruppo squadra è finalmente arrivato alla sua forma definitiva.

A difendere i colori del Leone giallazzurro ci saranno, tra i pali, Carlotta Nardi e Giordana Zuliani. La retroguardia sarà appannaggio di Elena Battistini, Aurora Cacchioni, Marta Lucia Collovà, Serena Conte, Nicole Costa, la nuova arrivata Kyah Coady, Sofia Monaco, Lucrezia Silvi, Aurora Stibel e Flavia Vaccari.

A centrocampo ci saranno invece Carlotta Buono, Martina Dezotti, Elisa Leone, Denise Licari, Ivana Naydenova, Ikram Neddar, Beatrice Pastore e Asia Palmieri. In attacco, invece, Angela Cinquedrana, Matilde De Matteis, Kristiana Karaivanonva, Isotta Nocchi, Veronica Spagnoli e Rossella Tata cercheranno di far fruttare a suon di gol il gioco costruito dalle compagne in posizione più arretrata.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.