La Roma passa allo step successivo verso la qualificazione alla prossima Women’s Champions League. Al termine della gara contro lo Sparta Praha, formazione ospitante e sulla carta avversaria ostica e capace di mettere in difficoltà, il risultato diceva 5 a 1 per le giallorosse.
Un impatto dirompente sulla partita l’ha avuto la Capitana Manuela Giugliano, autrice di una doppietta importantissima che ha contribuito a mettere in cassaforte il risultato e altro fieno in cascina in vista della prossima fase verso la Women’s Champions League.
Alla vigilia dei sorteggi dei playoff, la calciatrice ha commentato la gara da poco terminata, la propria prestazione di altissimo livello e il prossimo obiettivo delle ragazze allenate da Mister Luca Rossettini, vale a dire giocarsela fino all’ultimo minuto in campo per raggiungere la Final Four della nuova competizione Serie A Women’s Cup.
«Siamo contente del risultato. Sicuramente potevamo fare qualcosa di più, ma siamo una squadra completamente nuova: abbiamo bisogno di tempo per amalgamarci, per capire le idee del nuovo mister, siamo tutte disponibili per migliorare giorno dopo giorno», ha cominciato la calciatrice. Vincere era importante, l’unico risultato a cui le giallorosse volevano puntare per continuare a tenere viva la speranza del torneo europeo per eccellenza, e oggi le ragazze si sono portate «a casa un risultato importante, è quello che volevamo. Su questo campo non era semplice, ma ora puntiamo alla prossima perché abbiamo l’obiettivo di arrivare alla fase campionato.»
Giugliano ha fatto una personale doppietta contro lo Sparta, andando a segno nei momenti più delicati e complessi della partita. Il risultato è però merito di una squadra che ha saputo girare bene e trovare i varchi per trovare prima il vantaggio e poi il pallino del gioco. La Capitana giallorossa afferma che arrivare al gol e fare personale doppietta è «una cosa positiva, significa che stai bene, che la squadra gira, ma il gol arriva sempre da un’azione di squadra, da un lavoro di squadra e questa è la cosa fondamentale. Oggi abbiamo lavorato tutte, abbiamo corso tutte. Stiamo lavorando su determinati concetti che cerchiamo di assimilare il prima possibile. Tutte insieme abbiamo voglia e passione per onorare questa maglia. La cosa più bella sono i tifosi che ci accompagnano sempre in questi lunghi viaggi.» Menzione speciale anche per la tifoseria giallorossa, andata in Repubblica Ceca a sostenere le ragazze in una partita difficile soprattutto dal punto di vista psicologico, approcciata nel modo giusto e gestita nel migliore dei modi, con un leggerissimo calo fisiologico soltanto nel finale.
Mentre le giallorosse attendono di conoscere la loro avversaria dopo i fantomatici sorteggi per i playoff di Women’s Champions League, le ragazze dovranno pensare «partita dopo partita. Come dice il Mister, dobbiamo lavorare tutti i giorni con la mentalità giusta, sempre positive, una cosa che ultimamente ci è mancata, sicuramente ci lavoreremo. Se ciò accadrà nel rettangolo verde, porteremo a casa grandi successi», ha dunque dichiarato la numero 10 giallorossa. I gironi di Champions League hanno ancora uno step da superare, quello dei già citati playoff, ma al momento «Il Milan è il nostro prossimo obiettivo, vogliamo vincere anche quella coppa. Non c’è nulla di scontato, lavoreremo per portarla a casa.» La squadra di Suzanne Bakker ha chiuso la scorsa stagione in un crescendo: malgrado la sconfitta all’esordio della nuova competizione contro il Sassuolo, è una squadra che non va presa sottogamba e che dovrà essere affrontata con l’approccio giusto.






