Nei preliminari della Women’s Champions League, nel percorso campioni, erano inserite le finlandesi dell’HJK che vedono in campo la centrocampista classe ’94 Nora Heroum, ex di Sampdoria, Lazio, Parma, Milan e Brescia. Nella prima gara sfida alle norvegesi del Vålerenga passate in vantaggio con un rigore siglato nel primo tempo da Karina Sævik. La squadra di Helsinki ha colpito una traversa ad inizio ripresa con Minea Lassas e nonostante diverse buone occasioni è uscita sconfitta per 1-0. Non è andata meglio per il risultato nella finalina per l’accesso in Europa Cup contro le campionesse turche del Fomget.
Nonostante il buon avvio le finlandesi sono state le turche a passare avanti al 38′ con un contropiede dalla destra con un tiro all’angolino di Maria Alves. La reazione dell’HJK è arrivata prima dell’intervallo con Sievistö, che è riuscita a trovare spazio per il suo destro colpendo però la traversa superiore. Poco dopo il pari con Milja Kiviranta che ha ristabilito la parità prima di tornare negli spogliatoi. Nella ripresa, però, il Fomget colpisce il palo con Ana Dias e poco dopo dall’altra parte arriva una traversa con Topra. Ma al 70′ Dias riporta avanti le turche con una rete arrivata da posizione vantaggiosa in area. Le finlandesi alzano cosi il baricentro lasciando però praterie alle avversarie che in ripartenza siglano il 3-1 che chiude, in pratica, i giochi. A poco serve al minuto 82′ il 3-2 di Nora Heroum in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Tra le finlandesi a restare in corsa in Europa Cup c’è, invece, il Kuopion Palloseura che affronterà le danesi del Nordsjælland. L’andata si giocherà il 10 e 11 settembre. La partita casalinga si svolgerà una settimana dopo, il 17-18 settembre.






