Il Brisbane Roar ha annunciato che la leggenda di CommBank Matildas Tameka Yallop ha firmato un contratto di un anno in vista della stagione 2025-26 della Ninja A-League. La centrocampista ha superato Clare Polkinghorne per il maggior numero di presenze nella storia del club la scorsa stagione dopo averne giocate 153Rd Partita di ruggito nel round 3. In una stagione straordinaria, Yallop è diventata anche la seconda marcatrice di tutti i tempi nella storia del campionato, la prima giocatrice a segnare cinque triplette e la capocannoniere femminile di tutti i tempi del Brisbane Roar. Yallop ha concluso la sua stagione ricevendo la Kate McShea Medal, il premio Players’ Player e la Scarpa d’Oro durante la serata di premiazione annuale del club.

L’icona delle Matildas è inizialmente tornata al Roar prima della stagione 2023-24 della Ninja A-League dopo aver trascorso dieci anni al club dal 2008 al 2018. È stato qui che ha preso parte a entrambe le campagne vincenti del campionato, oltre a rivendicare tre Premiership. Yallop ha una vasta esperienza alle spalle grazie a periodi internazionali presso Boston Breakers (USA), FFC Frankfurt (Germania), Iga FC Kunoichi (Giappone), Mallbackens (Svezia) e Klepp IL (Norvegia). Yallop si è trasferito al Melbourne City per la stagione 2018-2019 prima di tornare a Brisbane nel 2019. In seguito è partita nel 2021, per cogliere un’opportunità alla potenza inglese del West Ham United prima di passare a Brann (Norvegia) nel 2022. Con oltre 130 presenze con le Matildas, Yallop ha anche vinto la Coppa d’Asia femminile AFC nel 2010, il campionato femminile AFF nel 2008, il Torneo delle Nazioni nel 2017 e la Coppa delle Nazioni FFA nel 2019.

Parlando dell’impegno con il club della sua città natale per un’altra stagione, Yallop ha dichiarato: “Sono così entusiasta di tornare nel club dove tutto è iniziato per me. “Non vedo l’ora di vedere i nostri tifosi riempire di nuovo gli spalti in questa stagione, significano il mondo per la squadra e conto su di loro per sostenerci per una campagna emozionante. “Penso che quest’anno abbiamo un ottimo mix di gioventù ed esperienza in squadra, quindi mi sento estremamente positivo per la stagione che ci aspetta. Senza dubbio punteremo ad aggiungere un altro campionato alla bacheca. L’allenatore Alex Smith ha dichiarato: “Siamo molto felici di avere ‘Meeks’ di nuovo a bordo quest’anno. “Il suo record in questo campionato parla per sé e dopo aver preso la fascia l’anno scorso, ha portato il suo gioco a un livello ancora più alto. “Avere qualcuno con la sua esperienza e qualità alla guida della squadra è un enorme lusso per me come allenatore. Non vedo l’ora di lavorare di nuovo con lei in questa stagione”.