Per la nostra rubrica “91° Minuto” abbiamo avuto la grande occasione e il privilegio di intervistare Simona Fiorentini, CEO dell’omonima azienda con sede a Trofarello, in provincia di Torino. Fiorentini si occupa della lavorazione e della produzione di prodotti alimentali salutari indicati anche e soprattutto per le atlete e gli atleti e per coloro che si avvicinano pian piano allo sport e vogliono raggiungere un connubio tra “bontà” e “linea”, due parole che spesso non si possono accostare insieme.
Lo sport è stato uno dei principali cardini che hanno dato all’Azienda la spinta giusta per provare a sviluppare la propria linea di prodotti, così come ha affermato proprio Simona Fiorentini: «Lo sport da sempre trasmette dei valori molto positivi, come la vitalità, il benessere personale, tutti valori che vengono ottenuti con perseveranza e fatica e anche, in alcuni casi, con spirito di squadra. Tutto questo lo troviamo molto affine sia al nostro spirito come Azienda sia ai nostri prodotti. Noi da sempre produciamo prodotti molto indicati a chi fa una vita attiva e a chi pratica sport. In generale lo sport è indicato un po’ per tutti, e quindi raccoglie un ampio bacino di utenza, ci permette anche di raggiungere un target molto ampio di consumatori», la fatica, la determinazione e la costanza sono anche quelle forze che hanno trainato l’Azienza verso la ricerca del prodotto perfetto, adatto a tutti e capace di coniugare la bontà e la leggerezza.
Proprio come nello sport, prima c’è il dovere – il sacrificio – e poi il piacere – l’atto stesso di scendere in campo, nel caso del calcio femminile – anche nell’alimentazione di una persona che sceglie di rimanere in equilibrio, senza rinunciare però a qualche piccolo sfizio. In particolare, la filosofia di Fiorentini segue l’idea di leggerezza, un aspetto che ricorre anche nel calcio femminile e nella pallavolo, il “comfort sport” che ha fatto innamorare l’Azienda e l’ha convinta a lanciarsi a capofitto in questa nuova avventura verso la leggerezza: «Inizialmente con la danza volevamo esprimere un’idea di leggerezza, che è un po’ il fil rouge della nostra comunicazione: leggerezza fisica e mentale nel tipo di comunicazione, perché molto affine anche al prodotto che andavamo a pubblicizzare. Infatti, l’abbiamo utilizzato in modo ironico, perché se si guarda fino alla fine dello spot la ballerina è talmente leggera da volare via. Invece il volley femminile ci piace moltissimo: è uno sport di squadra che richiede potenza nei tiri e leggerezza nei sollevamenti, ci sembrava perfetto per pubblicizzare un prodotto proteico come il Peanut Butter, in questo caso.»

Può un prodotto convincere molte persone a credere in uno sport? Possibile, se si considera che la vicinanza da parte di un’azienda alle Società dà loro modo di raggiungere traguardi impensabili e di ritrovare fiducia. Per questo Fiorentini appoggia la Società Pallavolo Chieri, protagonista di una delle campagne pubblicitarie dell’Azienda. La squadra piemontese ha fatto da cornice a una pubblicità, e Fiorentini ha però in lavorazione qualcosa di nuovo, che non coinvolge più un grande orgoglio nazionale come lo è la pallavolo al femminile, bensì una realtà tutta nuova: «Abbiamo in mente una campagna che gireremo nelle prossime settimane che riguarda uno sport meno conosciuto, ma molto spettacolare. Al momento non posso dire di più, lo vedrete in uno spot che andrà poi on-air nei prossimi mesi», ha poi aggiunto Simona Fiorentini. Un’Azienda che crede nel suo lavoro, nello sport e nella continua crescita crede anche nel progresso e nell’evoluzione, per questo motivo proseguono anche le campagne pubblicitarie sempre più indirizzate verso l’inclusione e la visibilità anche nei confronti di sport che sono meno conosciuti.
Rimanendo in tema di “sport meno conosciuti”, la CEO si è ricollegata al calcio femminile. Pur essendo conosciutissimo come sport al maschile, al femminile è ancora poco degno di nota e spesso sottovalutato, e uno dei lati maggiormente positivi riconducibili al calcio femminile è proprio la possibilità di avvicinare alla parità di genere. Come affermato da Simona Fiorentini, però, la controparte al femminile di questo sport porta con sé dei valori che sono «più autentici di quello maschile, è ancora visto in modo più pulito e proprio per questo riteniamo che sia interessante. Dà anche una bella spinta alla parità di genere, quindi sicuramente da un punto di vista anche personale essendo io donna e avendo dei prodotti adatti al consumo femminile sicuramente è interessante.»
In chiusura, Simona Fiorentini ha affermato che, considerata tutta la linea di prodotti della sua Azienda, quello che maggiormente può essere adatto al consumo per le persone che si avvicinano o praticano regolarmente sport è il Peanut Butter: «Il nostro Peanut Butter, siamo stati i primi in Italia ad aver lanciato una “Linea Healthy” di questa crema spalmabile, non contiene né grassi idrogenati né zuccheri. I primi a darci fiducia su questo prodotto sono stati proprio gli sportivi, in particolare gli appassionati di fitness, che hanno iniziato a usarlo e grazie al loro passaparola il nostro è diventato il primo brand in Italia su questa categoria. Riteniamo che questo prodotto rappresenti al meglio il mondo dello sport.»
Ringraziamo moltissimo Simona Fiorentini per aver concesso l’intervista e la sua Azienda per la disponibilità, la fiducia e la bellissima chiacchierata, nonché per l’impegno profuso verso lo sport al femminile.






