Il Washington Spirit, il Gotham e l’Orlando Pride si sono qualificati di diritto alla Concacaf Women’s Champions Cup, la competizione a gironi che si gioca fra Stati Uniti, Messico, Canada e Porto Rico, ovvero tra le squadre militanti nell’America de Nord. Interessantissimo, già a priori, il derby trs Gotham è Washington Spirit, che avrà luogo il prossimo primo ottobre e sarà l’unica occasione in cui due formazioni di NWSL si troveranno in un faccia a faccia nel torneo.
Identikit delle avversarie: Messico, Panama, El Salvador e Canada per sfidare gli USA
Il Chorrillo è al suo debutto assoluto nella competizione ed è la seconda squadra di Panama a qualificarsi alla fase a gironi di questo torneo. Le ragazze si sono qualificate grazie alla vittoria della Super Final 2024.
Altra formazione interessante è l’Alianza, alla sua seconda partecipazione consecutiva. La formazione di El Salvador si è qualificata vincendo i tornei di Apertura e Clausura, scrivendo la storia della società.
Il Vancouver Rise Academy è alla sua seconda partecipazione, in qualità di formazione vincitrice della League 1 Inter-Provincial. Al loro debutto ufficiale in Concacaf, le canadesi erano state eliminate alla fase a gironi.
La Liga Deportiva Alajuense è una formazione costaricana alla sua seconda partecipazione alla Concacaf. Si è qualificata vincendo i tornei di Apertura e Clausura lo scorso anno.
Il Messico è lo stato che al di là degli USA presenta un maggior numero di squadre qualificate. Il Club América Femenil ha concluso l’ultima edizione della Concacaf classificandosi a un ottimo quarto posto e parteciperà al torneo essendo uscita vincitrice dal campionato messicano, a tre punti dal Pachuca.
Anche il Pachuca si è qualificato, vincitore del torneo di Clausura dello scorso anno, mentre il Monterrey ha vinto il torneo di Apertura.
La classifica e i risultati fino a questo momento sorridono alla NWSL: il punto
Il 20 agosto la competizione ha preso il via con il primo match tra Washington Spirit e Alianza: le statunitensi di Sofia Cantore hanno travolto in trasferta le avversarie con un sono 7 a 0, in gol anche l’italiana nel finale. Anche il Pachuca ha piazzato un risultato tennistico, vincendo in casa per 6 a 0 nei confronti del Chorrillo.
Il 21 agosto è toccato al Gotham rompere il ghiaccio, e si è imposto per 2 a 1 contro il Monterrey al termine di un match combattuttissimo. Lo stesso giorno sono scesi in campo anche l’Alajuense e il Club América, finita invece a reti bianche.
Anche l’Orlando Pride non ha steccato all’esordio: le statunitensi hanno piegato per 3 a 0 l’Alajuense, e sempre il 3 settembre ha vinto il Gotham. Le newyorchesi hanno vinto per 2 a 0 contro l’Alianza, al loro primo clean sheet nella competizione.
Lo scorso 4 settembre è sceso nuovamente in campo il Washington Spirit, e anche alla sua seconda partita ha inferto una seconda goleada: la vittima sacrificale è stata il Vancouver Rise Academy, che si è arreso al 4 a 0 finale sui maxischermi. Il Chorrillo ha incassato la sua seconda goleada, un 9 a 0 incredibile, da parte del Club América.






