Squadra della settimana dalle partite della ScottishPower Women’s Premier League giocate il 31 agosto.
Portiere – Rebecca Cameron (Motherwell)
Le Women of Steel hanno sfiorato un pareggio shock in trasferta contro i Rangers, perdendo di poco 2-1 nella ScottishPower Women’s Premier League. Se ce l’avessero fatta, avrebbero dovuto ringraziare Cameron dopo una forte prestazione tra i pali. Ha effettuato sette parate e il maggior numero di uscite in tutto il campionato questa domenica (5), mentre cercava continuamente di venire per cross pericolosi. Ha quasi creato il pareggio verso la fine della partita con una palla lunga e minacciosa in avanti, ma alla fine non è stato per il Motherwell.
————————
Difensore – Mia Scott (Kilmarnock)
Un’altra settimana con un sostituto incluso, ma un enorme merito deve andare alla 18enne Scott per essere entrata nella difesa del Kilmarnock dopo soli 26 minuti e aver aiutato la sua squadra a ottenere un clean sheet e un pareggio. La giovane difensore ha vinto il 92% dei suoi duelli, pur avendo un solido 64% dei suoi passaggi corti riusciti. Facendo più recuperi che sconfitte contro avversari forti, è stata un’impressionante prima apparizione della stagione 2025/26.
Difensore – Nicola Jameison (Dundee United)
È la seconda apparizione del mese nella Squadra della Settimana per Jameison poiché è stata una delle protagoniste della difesa dello United. Coinvolta in 89 azioni durante la partita, è stata tenuta impegnata per la sua squadra mentre li aiutava a guadagnare un punto in trasferta contro un Kilmarnock imbattuto. Ha vinto il 73% dei suoi 26 duelli, l’80% dei duelli aerei e ha effettuato ben otto intercetti.
Difensore – Ronaigh Douglas (Spartans)
Le Spartans hanno ottenuto tre vittorie su tre nella ScottishPower Women’s Premier League 2, sconfiggendo l’East Fife per 4-1 a Bayview. Jack Beesley sarà soddisfatto della combinazione di aver segnato molti gol finora in questa stagione (8) e di aver subito il primo gol solo dopo 252 minuti di calcio. A fare la sua parte in questo successo è Douglas, che è stata selezionata come Player of the Match. Intelligente sia con che senza palla, la leggenda degli Spartans continua a dare il meglio di sé alla ricerca di un ritorno immediato nella massima divisione.
————————
Centrocampista – Lauren Wade (Hearts)
Gli Hearts hanno ottenuto la prima vittoria della stagione 2025/26 con una vittoria per 2-0 in trasferta sull’Hamilton Academical. L’ala dell’Irlanda del Nord è stata una minaccia costante domenica, ricevendo un assist e mancando solo un gol per i suoi sforzi. Ha effettuato 44 passaggi corti riusciti (79% di precisione), sette cross in area e ha effettuato tre tiri mentre causava mal di testa lungo il lato sinistro del campo.
Centrocampista – Momo Nakao (Celtic)
Il Celtic ha continuato il suo inizio di stagione vincente, sconfiggendo il Partick Thistle 7-0 con tre su tre. Un certo numero di giocatori avrebbe potuto essere in lizza questa settimana, ma Nakao si guadagna il suo posto con un gol, un assist e statistiche impressionanti a tutto tondo. Ha vantato l’81% di precisione nei passaggi corti, il 100% di precisione nei cross e il tutto vincendo 11 dei suoi 12 duelli. È il suo primo gol da quando ha firmato per il Celtic ed Elena Sadiku spera di continuare la sua ottima forma per tutta la stagione.
Centrocampista – Toni Leigh Finnegan (Aberdeen)
I Dons hanno ottenuto la prima vittoria della stagione 2025/26 con una vittoria per 2-0 in trasferta a Montrose. Giocando l’intera partita per la prima volta in questa stagione e segnando il primo gol, Finnegan si guadagna il suo posto. Ha effettuato altri due tiri in porta, vincendo anche il 61% dei suoi duelli e, cosa più impressionante, il 100% dei suoi otto duelli aerei. È stata una partita da ricordare per Aberdeen e Finnegan che hanno iniziato la loro stagione.
Midfielder – Cailin Michie (Boroughmuir Thistle)
Boroughmuir Thistle got back to winning ways in the ScottishPower Women’s Premier League 2 as they won 3-1 away to Gartcairn. Michie continues to be a key part of the Thistle side, showing her quality with a stunning goal from 30-yards that left the ‘keeper no chance. While it was actually one of her quieter games in purple, she still had 60% short passing accuracy and won 58% of her 31 duels in the middle of the park.
————————
Forward – Sophie Rutherford (Queen’s Park)
It’s back-to-back results with the Spiders scoring six goals, this time a 6-2 away win over St Johnstone. It was a highly productive hour for Rutherford, scoring and getting an assist down the right side. She was unfortunate that her other shot of the match slipped wide of the post. With plenty of goals throughout Iain Robinson’s side, Rutherford is making her case clear to remain a starting winger.
Forward – Kirsty Howat (Rangers)
While not their usual clinical performance, Rangers still got the important three points on Sunday. Howat is included as she got the important second goal, a nice finish across goal after a Katie Wilkinson through ball. She had a further shot well saved, 75% short passing accuracy and a 67% dribbling success rate as she continues to be one of the most consistent strikers in the ScottishPower Women’s Premier League.
Forward & Star Player – Dionne Brown (Livingston)
Il fuoriclasse di questa settimana va al Brown di Livingston dopo una doppietta nella vittoria per 3-0 sulla Stirling University, i primi punti della stagione. L’attaccante del Livi è stato una minaccia a Stirling, effettuando otto tiri di cui quattro in porta, oltre a una precisione di passaggio corto del 74%. In combinazione con le sue battaglie in alto (32 duelli), ha vinto il 100% dei suoi duelli aerei per non dare pace ai difensori. Una prestazione da star dell’attaccante e Craig Joyce spera in più gol nel corso della stagione.






