Credit Photo: Stefania Bisogno - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’attesa è finita. Con Bologna-Como 1907, anticipo in programma sabato alle 15 al ‘Bonarelli’ di Granarolo dell’Emilia, scatta il campionato di Serie B Femminile. Quattordici squadre al via e tante storie da raccontare, per una stagione che si annuncia avvincente come quella passata, con una promozione nella Serie A Women 2026-27 in palio e le ultime due classificate che retrocederanno invece in Serie C.

Il primo anticipo al sabato – ogni settimana ce ne sarà almeno uno – sarà subito un big match tra le rossoblù quarte classificate nella passata stagione (che potranno contare, tra le altre, sull’ex Milan, Fiorentina e Samp Linda Tucceri Cimini) e il Como 1907 allenato dall’ex tecnico della Nazionale Under 17 Selena Mazzantini, che si candida a recitare un ruolo da protagonista e che in rosa ha anche una calciatrice, Martina Gelmetti, che ha scritto pagine di storia proprio del Bologna. Pagine di storia come quelle scritte da Vero Boquete, anche lei passata al Como come la ex Napoli e Como Women Eli Del Estal e come Giusy Moraca (ex tra le altre della Ternana). L’altro anticipo della giornata è quello delle 17 tra il Vicenza (che ha accolto Stefania Tarenzi) e l’Arezzo. 

Domenica alle 15 il resto del programma. Il Brescia – che nei giorni scorsi ha ingaggiato la giapponese Yukina Shikai – riceve una San Marino Academy reduce  dalla rocambolesca salvezza del maggio scorso; il Cesena, che potrà contare su tre delle protagoniste della straordinaria avventura della Nazionale Under 19 all’Europeo (Martina Cocino, Paola Fadda e Marta Zamboni) ospita la Freedom, in cui giocherà un’altra delle calciatrici più attese del campionato, Tatiana Bonetti. L’Hellas Verona debutterà in casa contro il Trastevere, una delle novità della stagione e che ha già debuttato superando il turno preliminare di Coppa Italia al pari del Venezia, che inizierà la sua stagione contro la Res Donna Roma, squadra che punta sui gol di Melania Martinovic. Completa il quadro il match tra il Lumezzane e il Frosinone, con le bresciane che vogliono dare seguito al quinto posto della passata stagione e le giallazzurre che fanno il loro esordio in B.