Photo Credit: Freedom FC

Al termine della conferenza di presentazione ufficiale della Freedom, il nuovo tecnico biancoblù Vincenzo De Martino ha rilasciato alcune dichiarazioni. Dall’inizio della sua avventura con la formazione cuneese, De Martino ha visto molti cambiamenti anche durante il ritiro di Roccavione, che ha preso piede a partire dallo scorso 28 luglio fino a pochi giorni dall’inizio della Serie cadetta.
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ha avuto l’occasione di scambiare due parole con l’allenatore della formazione cuneese e di analizzare il percorso che le biancoblù hanno intrapreso dopo il cambio in panchina fino a questo momento.

A disposizione di De Martino la Società ha messo una formazione molto giovane con tanti elementi diversi rispetto a quelli dello scorso anno, in particolare l’età media della squadra va a evidenziare il desiderio della dirigenza di dare ampio spazio alle più giovani e a qualche veterana per bilanciare conoscenza, esperienza e gioventù sul rettangolo verde: «La prima cosa che ho fatto è stata mettere insieme i pezzi: l’età media di questa squadra è di 23 anni, è una squadra molto giovane dove però ho delle ragazze a disposizione che hanno fatto vedere di saper giocare a calcio. Ci vuole solo un po’ di pazienza e fiducia, e sono certo che poi anche loro sapranno dare un contributo importante per la squadra», ha dichiarato il tecnico. La presenza di nuove arrivate è importante per la crescita del gruppo, che deve però consolidarsi e ha bisogno di tempo per arrivare alla giusta condizione. Nonostante qualche piccolo aggiustamento da porre alla formazione, le ragazze hanno dato prova di avere le caratteristiche giuste per fare bene e crescere con il passare delle partite.

«Quello che ho sempre detto fin dall’inizio dell’anno, il mio obiettivo principale è la crescita dal punto di vista tattico, tecnico e mentale, dopodiché è chiaro, il desiderio è quello di vincere più partite possibili, però io ho bisogno di costruire in questo momento una mentalità vincente, di alto livello», ha aggiunto in seconda battuta l’allenatore. Al di là del risultato sul campo, De Martino cerca dunque un altro genere di crescita, che permetterebbe alle calciatrici di migliorarsi dentro e fuori dal campo e di aumentare ancora la propria professionalità.

L’allenatore biancoblù è consapevole che le ragazze avranno bisogno di tempo per riuscire a raggiungere risultati e mentalità, ma la strada che stanno percorrendo e quella giusta e i primi cambiamenti in positivo si vedono già da adesso: «Ci vuole tempo, ci vuole pazienza, però ho visto dal 28 di luglio a oggi delle grandissime ragazze, disponibili a questo e quindi la strada è quella giusta. Dobbiamo andare avanti così.»

Si ringraziano Mister Vincenzo De Martino e la Freedom per il tempo e la disponibilità.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.