Nella giornata di ieri è stato effettuato il sorteggio per il calendario 2025-2026 della Turkcell Women’s Football Super League. L’annata si suddividerà su 30 giornate nelle quale le 16 squadre iscritte daranno vita alla massima divisione del campionato femminile di calcio turco. La prima giornata è in programma il 21 settembre con il girone d’andata che si concluderà il 29 dicembre mentre il campionato si concluderà il 24 maggio. La squadra che completerà il campionato al primo posto strapperà l’accesso alle qualificazioni alla UEFA Women’s Champions League della prossima stagione.
Tra le gare di spicco del primo turno, del nuovo torneo passato da 14 a 16 squadre, le campionesse in carica del Fomget, squadra di Ankara che ha giocato con poca gloria i preliminari della massima competizione europea nelle scorse settimane, ospiterà il Trabzonspor di Asia Bragonzi, che aveva chiuso quinto. Tra le altre il Galatasaray di Giacinti ed Aprile, che chiuse quarto, attenderanno le neopromosse l’Antalyaspor. Gara esterna, invece, per il Fenerbahçe, seconda della passata stagione, che farà visita all’ ALG Spor, che aveva chiuso settimo, mentre il Beşiktaş, terzo un anno fa, al Beylerbeyi, reduce dal sesto posto. L’incrocio ‘italiano’ tra Galatasaray e Trabzonspor è previsto, invece, al tredicesimo turno.
Durante la presentazione il responsabile del calcio femminile Ural Aküzüm ha affermato: “A tutte le nostre squadre che competeranno in campionato auguro successi al pari di dipendenti, calciatrici, dirigenti e tifosi. Il calcio femminile è diventato uno dei rami più in via di sviluppo nel nostro paese. Gli investimenti costanti hanno reso i nostri campionati di calcio femminile molto più appetibili a tutti Il calcio femminile ha svolto un ruolo importante nell’eliminazione della discriminazione di genere e della disuguaglianza nella società”.
Lo stesso dirigente ha poi aggiunto: “Lo sviluppo del nostro calcio femminile, l’aumento della lotta e della competitività nei nostri campionati, combinati con i successi della Nazionale, hanno aiutato molte ragazze indecise a trovare la loro strada. Club e giocatrici sono diventate modelli per le nostre giovani ragazze“.






