Photo Credit: Andrea Iommarini - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Vietato sbagliare per la Roma di Mister Luca Rossettini: le giallorosse hanno disputato un match cruciale per il proseguimento del cammino in Women’s Champions League contro lo Sporting Lisbona nella prima delle due partite valevoli per il terzo turno. Solo la vincitrice del doppio confronto staccherà il pass per i gironi, e dopo una partita con occasioni a pioggia la Roma si è arresa allo scadere: alla rete di Di Guglielmo nel primo tempo hanno risposto quelle di Santiago e di Encarnação in pieno recupero. 2 a 1 per lo Sporting, ritorno in Portogallo in salita.

Giallorosse subito vicine al gol con le occasioni di Babajide, Greggi e Rieke nel corso dei primi dieci minuti. Lo Sporting guadagna metri e si sporge in avanti, senza comunque trovare la conclusione. Il primo tiro nello specchio da parte delle portoghesi è attorno al 20′ con Arques, ma la Roma ribalta i fronti e trova il vantaggio al 23′: dopo la deviazione in angolo sul tentato cross di Haavi, dagli sviluppi del corner nasce la rete di Di Guglielmo, la più veloce ad arrivare sul pallone per insaccare in rete.
La Roma cerca il raddoppio con l’uno-due tra Haavi e Giugliano, calciato altissimo sopra la traversa dalla norvegese. Bergamaschi salta un paio di avversarie, trova un corridoio per Pilgrim a imbucare per Giugliano, alto.
Giallo per Rieke al 30′ per un fallo sulla ripartenza delle lusitane, la prima ammonita della gara. Roma ancora in pressione e attenta su ogni pallone, vicina al raddoppio con la girata di testa di Pilgrim sul cross di Haavi in chiusura di primo tempo.

Al 53′ Mister Rossettini opera i primi cambi e sul terreno di gioco entrano Pandini e Corelli per trovare il gol “della tranquillità”; Greggi ancora una volta tra le migliori, a sradicare i palloni dai piedi delle avversarie e a creare la prima occasione della ripresa in combinazione con Corelli, che conquista anche una buona punizione da posizione interessante, non sfruttata dalle giallorosse. Haavi scheggia il palo a un quarto d’ora dalla fine dopo un paio di dribbling secchi in area.
Lo Sporting non è però assopito ed è pronto a cercare il pareggio, Arques si avvicina al pari dalla distanza, senza inquadrare lo specchio. Valdezate nega il gol a Bonsegundo sul passaggio decisivo, lo Sporting è in pressione e prova a chiudere in attacco al fronte di una Roma stanca e fuori giri, priva di energie. Ammonizione per Greggi e Arques all’88’ in una fase concitata di partita.
Lo Sporting pareggia al 90’+2: Santiago si gira in area tra le maglie giallorosse e batte Lukášová, e le portoghesi raddoppiano al 90’+6 grazie alla rete di Encarnação, lasciata sola in mezzo all’area di rigore e libera di ribaltare il risultato proprio nel finale.

Greggi fuochi e fiamme, incontenibile negli scatti e nei recuperi, pericolosa nei cross. Tra le migliori anche Haavi e Valdezate in fase di costruzione, nonché Di Guglielmo per il gol importantissimo. Male, invece, la gestione del match da parte delle giallorosse dopo il vantaggio.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.