Con la nuova formula a quattro gironi, prevista per il Campionato di Serie C, la prima giornata, fissata per il 12 ottobre, sembra ancora lontanissima. Tutte le squadre sono già tornate al lavoro, per prepararsi al primo impegno di stagione, atteso con l’inizio della Coppa Italia, il 21 settembre. Il Real Vicenza, che l’anno scorso ha ottenuto un buon piazzamento ed è risultata la migliore tra le neo promosse, già da qualche settimana sta presentando sui social conferme e nuovi arrivi. La squadra biancorossa, rimasta l’unica rappresentante del calcio femminile vicentino in questa categoria, ha voglia di stupire ancora, sotto la guida di un tecnico attento e capace, quale Moreno Dalla Pozza. Le prime certezze arrivano sicuramente dal capitano Stella Maddalena, esperta centrocampista e specialista dei calci piazzati e da Elisa Fasoli importante pedina della difesa. A concludere il trio delle veterane ci pensa Anna Dalla Via, pronta a difendere la porta ancora una volta. Uno degli arrivi più significativi è senz’altro quello di Marta Basso. L’attaccante, classe ’98, dopo due stagioni al Lumezzane, dove nel Campionato 2023/24 ha contribuito alla promozione in Serie B a suon di gol, ritrova vecchie compagne e un mister che ha sempre creduto nelle sue capacità. Provenienti dal settore giovanile, ma forti dell’esperienza in Serie C dello scorso anno, confermate anche Occlo e Bortolan, a cui si aggrega la giovane Jorizzo. Dopo qualche anno in eccellenza ritorna a vestire la maglia biancorossa anche Nicole Frighetto, mentre rinnovano Lovato, Parolin, Dal Fra e Bistaffa.

Il Real Vicenza avrà una tifosa speciale a bordo campo, è tornata infatti ad allenarsi dopo la nascita della sua bambina, Francisca Yeboaa, attaccante rapida ed efficace con una lunga esperienza in serie B e C. E’ una notizia che non pu che far bene al calcio, a sottolineare che la passione, è l’anima dello sport a tutti i livelli.

Provenienti da squadre di Serie C troviamo invece: la centrocampista Caterina Formento dall’ U.S.D. Angelo Baiardo, Emma Cecchinato dal Villorba e Francesca Scaroni dal Venezia 1985. In arrivo dall’ H&D Chievo Women due giovani promettenti: la centrocampista Guendalina Cataldo, classe 2006 e il difensore classe 2007, Samantha Castagnini.

Al termine della prima parte della preparazione le parole di mister Dalla Pozza rassicurano i tifosi: “Tutte le ragazze hanno iniziato gli allenamenti con molta dedizione e impegno. Quest’anno il nostro girone è veramente tosto. E’ un girone con squadre molto forti e sarà dura per tutte. Noi veniamo da un anno di esperienza di Serie C e in questa nuova stagione possiamo dare qualcosa di più, ma il nostro obbiettivo rimane la salvezza. Restiamo con i piedi per terra, daremo sempre il massimo perché vogliamo mantenere la categoria.”

A completare la rosa, qualche novità che arriva da molto lontano. Vestiranno biancorosso: Blessing Emmanuel centrocampista dalla Nigeria, Zara Simiele dall’Australia ed Emilia Martelli dal

Siracusa Calcio 1924.

In attesa che il campionato inizi, c’è ancora un po’ di margine per perfezionare la formazione e stabilire i ruoli. Sicuramente le altre squadre non staranno a guardare, in particolare Pro Palazzolo, Chievoverona e Dolomiti Bellunesi, che provengono dal Campionato di Eccellenza, vorranno provare ad affermarsi, ma anche società come il Villorba o il Venezia 1985 che militano in questa categoria già da qualche anno, proveranno ad imporsi in una competizione che si fa sempre più interessante.

 

 

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.