Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Sampdoria Women è pronta a ripartire. La squadra blucerchiata parteciperà al campionato di Eccellenza e sarà guidata in panchina da Stefano Castiglione, già nello staff tecnico della passata stagione.

«Siamo contenti di questa nuova partenza della formazione femminile – ha dichiarato Jesper Fredberg, CEO Area Football -. Le nostre ragazze sono parte integrante del club e ci auguriamo possano disputare un’annata ricca di soddisfazioni».

Il primo appuntamento ufficiale 2025/26 per la Sampdoria Women sarà la presentazione del nuovo partner Teknoship. Fondata nel 1995 e attiva nel campo delle forniture tecniche e riparazioni navali e terrestri, l’azienda di Recco accompagnerà le blucerchiate sulle maglie da gioco in qualità di back sponsor. Alla conferenza stampa, in programma venerdì 19 settembre presso lo stand espositivo di Teknoship situato nel settore Powervillage del Salone Nautico di Genova (ore 16.30), prenderanno parte il CEO Raffaele Fiorella, il responsabile del dipartimento femminile Marco Palmieri e le calciatrici Bianca Fallico e Amanda Tampieri.

Il club blucerchiato aveva salutato la serie A dopo la sconfitta nell’incontro Poule salvezza contro il Como della scorsa stagione. La società, attraverso un comunicato, aveva successivamente annunciato la mancata iscrizione della Prima squadra al campionato di Serie B.
Uno scenario doloroso che, dopo la retrocessione della formazione, aveva posto in risalto una situazione ben più pesante di quella che si poteva immaginare: “
Nell’ambito di una più ampia revisione strategica e organizzativa finalizzata alla sostenibilità economica e al consolidamento del club, la Sampdoria Women non verrà iscritta al campionato di Serie B Femminile 2025/2026 – raccontava, infatti, lo scritto -.

Una scelta complessa e dolorosa, maturata nel contesto di sostenibilità finanziaria che la società sta affrontando con senso di responsabilità e visione di lungo periodo. Una decisione assunta anche con profondo rispetto per quanto è stato costruito in questi anni e con il forte desiderio di continuare a coltivare il calcio femminile blucerchiato.

Il progetto sportivo ripartirà, mantenendo viva la passione, lo spirito competitivo e l’impegno che hanno sempre contraddistinto le nostre ragazze. Sarà garantita inoltre l’attività del Settore Giovanile, cuore pulsante del futuro femminile doriano”.