Il PSV Eindhoven è stato tra le squadre che hanno superato il turno mercoledì dopo aver ribaltato il 3-0 dell’andata in trasferta col Rosenborg con una vittoria per 4-0 in casa. Avanza anche il Glasgow City (arrivato due volte ai quarti di Women’s Champions League), così come il Vllaznia e HB Køge (arrivati in precedenza alla fase a gironi), nonché Inter (che continua la sua campagna europea d’esordio), Anderlecht e Spartak Subotica. Al sorteggio queste squadre raggiungeranno quelle che accedono direttamente a questa fase, oltre allo Slovácko e ad altri 20 club ripescati dalla Women’s Champions League (tra cui i nove club sconfitti nel terzo turno di qualificazione che si conclude giovedì).
Nelle gare d’andata della scorsa settimana, la 18enne giamaicana Andrene Smith ha segnato dopo appena 20 secondi il primo gol della Women’s Europa Cup nel 5-0 dello Spartak Subotica sul Partizani (all’esordio in competizioni UEFA), prima di concludere la gara con la prima tripletta nella competizione. Tutti i turni della competizione sono a eliminazione diretta con partite di andata e ritorno. Undici club accedono direttamente alla UEFA Women’s Europa Cup da questa fase, mentre altri 11 provengono dal secondo turno di qualificazione di UEFA Women’s Champions League.
Partite del primo turno di qualificazione di UEFA Women’s Europa Cup
Gare di ritorno
Giovedì 18 settembre
BIIK-Shymkent – GC Frauenfussball (tot.: 1-5)
Sturm Graz – Ajax (tot.: 0-4)
ABB Fomget – SFK 2000 Sarajevo 3-3 (dts, tot.: 3-3, vittoria Sarajevo 3-2 dcr)
Mercoledì 17 settembre
Farul Constanța – HB Køge 0-3 (tot.: 2-6)
KuPS Kuopio – Nordsjælland 1-5 (tot.: 2-8)
Kolos Kovalivka – Vllaznia 0-2 (tot.: 0-4)
Spartak Subotica – Partizani 3-0 (tot.: 8-0)
Anderlecht – Aris Limassol 9-0 (tot.: 14-0)
PSV Eindhoven – Rosenborg 4-0 (tot.: 4-3)
Hibernian – Inter 0-1 (tot.: 1-5)
Athlone Town – Glasgow City 0-3 (tot.: 0-6)
Andata
Giovedi 11 Settembre
Aris Limassol – Anderlecht 0-5
Vllaznia – Kolos Kovalivka 2-0
Ajax – Sturm Graz 2-0
Mercoledì 10 settembre
Partizani – Spartak Subotica 0-5
HB Køge – Farul Constanța 3-2
Nordsjælland – KuPS Kuopio 3-1
Rosenborg – PSV Eindhoven 3-0
SFK 2000 Sarajevo – ABB Fomget 0-0
GC Frauenfussball – BIIK-Shymkent 2-0
Inter – Hibernian 4-1
Glasgow City – Athlone Town 3-0
Guida alle squadre
- ABB Fomget, Athlone Town, BIIK-Shymkent, Farul Constanța, Glasgow City, Hibernian, Inter, Nordsjælland, PSV, Sarajevo e Vllaznia partecipano in virtù del terzo posto nei gironi del secondo turno di qualificazione di UEFA Women’s Champions League; le altre 11 squadre si sono qualificate direttamente.
- Ajax e Glasgow City hanno già raggiunto i quarti di finale della UEFA Women’s Champions League. Il Rosenborg ha raggiunto la semifinale 2004/05 e due quarti di finale di UEFA Women’s Cup come Trondheims-Ørn.
- Ajax, HB Køge e Vllaznia hanno giocato la vecchia fase a gironi di UEFA Women’s Champions League.
- L’SFK 2000 Sarajevo è alla 23a stagione nelle competizioni UEFA femminili per club, record.
- Aris, GC Frauenfussball e Partizani hanno esordito in questa fase delle competizioni UEFA femminili per club. Anche ABB Fomget, Athlone e Inter sono alla prima stagione di una competizione femminile per club.






