Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Nella giornata di oggi, venerdì 19 settembre 2025, a Nyon è andato in scena il sorteggio della “League Phase” della UEFA Women’s Champions League. L’urna ha decretato che la Juventus Women affronterà queste sei squadre nella prima fase del torneo: il Lione, il Benfica e il Manchester United tra le mura amiche, il Bayern Monaco, il St. Polten e l’Atletico Madrid in trasferta.

A margine del sorteggio, Stefano Braghin – Women’s Football Director di Juventus – ha commentato il verdetto dell’urna svizzera: «Arrivati a questo punto, competiamo con le migliori squadre europee per cui tutte le gare sono difficili e impegnative, non dobbiamo sottovalutare nessuno né considerare qualcuno imbattibile. Otto anni fa, a quest’ora, avevamo giocato un paio di partite nella nostra storia, oggi siamo ottavi nel ranking europeo, qualcosa di impensabile allora. Questo deve essere motivo di orgoglio per il Club e, spero, anche per i nostri sostenitori ed è la dimostrazione che nulla è impossibile finché non ci provi davvero, “fino alla fine” per noi è un modo di pensare che guida il nostro percorso quotidiano.

Non so dove arriveremo in questa competizione, ma sicuramente proveremo ad andare più lontano possibile, fino alla fine».

In questa stagione ci sarà un unico girone – proprio come nella massima competizione europea per club maschili – con 18 squadre, due in più rispetto alle 16 del precedente format. Con questo nuovo sistema, le squadre non affronteranno più tre avversarie due volte – una in casa e una in trasferta –, ma si scontreranno con sei squadre diverse nella fase a gironi, giocando la metà delle partite in casa e l’altra metà in trasferta.