Photo Credit: Alessandro Bugelli - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano
Domenica 28 settembre 2025, in 38 città italiane, si svolgerà la nona edizione della Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva dedicata alla ricerca e al sostegno dei pazienti affetti da tumori del sangue e delle loro famiglie. L’Associazione Italiana Arbitri rinnova con orgoglio il proprio impegno al fianco di AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, confermando una partnership ormai consolidata negli anni e volta a unire sport, salute e solidarietà. L’invito del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Antonio Zappi e del Comitato Nazionale, unitamente alla Commissione AIA per il Sociale, è quello di partecipare numerosi, insieme alle migliaia di persone che vivranno questa esperienza all’insegna del movimento, della solidarietà e del benessere.

“Sarà una grande festa in cui ci saremo anche noi come testimoni di solidarietà. Il fitwalking è ‘camminare per la forma fisica’, ma la nostra motivazione alla partecipazione a questi eventi non è solo questa, ma è soprattutto il voler sostenere i progetti di ricerca e assistenza di AIL in favore dei pazienti ematologici. Camminando insieme, passeggeremo tra i valori umani più profondi dell’amicizia e dello sport”, ha affermato il Presidente Antonio Zappi.

Un momento importante sarà rappresentato dalla Conferenza Stampa di presentazione, in programma giovedì 25 settembre a Roma, alla quale prenderanno parte lo stesso Presidente Zappi e il Diversity, Equity and Inclusion Manager AIA Alberto Zaroli. Entrambi saranno poi presenti ai nastri di partenza in una delle 38 località coinvolte, consultabili sul sito ufficiale http://fitwalking.ail.it. La Fitwalking for AIL, nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide, rappresenta un’occasione unica per promuovere stili di vita sani e consapevoli, ribadendo al tempo stesso l’importanza della ricerca scientifica e della vicinanza alle persone malate e alle loro famiglie.

Come sottolineato anche dal Presidente nazionale AIL Giuseppe Toro nelle passate edizioni, lo sport è un alleato prezioso: rafforza il sistema immunitario, sostiene positivamente le terapie e contribuisce a migliorare la qualità della vita dei pazienti. La partecipazione dell’AIA a questa iniziativa è un segnale forte di attenzione al sociale: essere presenti significa non solo sensibilizzare sulla lotta contro i tumori del sangue, ma anche trasmettere un messaggio di responsabilità, solidarietà e speranza.