Si è svolto questa mattina a Nyon il sorteggio della fase campionato della UEFA Women’s Champions League, che da questa stagione ha adottato il nuovo sistema a girone unico, già introdotto in ambito maschile a partire dal 2024/25. A rappresentare l’Italia ci saranno Juventus e Roma (l’Inter è stata eliminata ai preliminari e parteciperà alla nuova Coppa Europa), attese da un cammino complicato e al tempo stesso affascinante.
Le bianconere affronteranno le corazzate Lione – vincitore di otto edizioni della competizione (l’ultima nel 2022) – e Bayern Monaco, oltre a Benfica, Manchester United, Atletico Madrid e St. Pölten. Incrocio con le campionesse d’Austria anche per le giallorosse, che hanno poi ‘pescato’ le vice campionesse in carica del Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Vålerenga e Leuven. Le campionesse d’Italia, inserite in seconda fascia come le capitoline, sono attese dalle difficili trasferte sui campi di Bayern, St. Pölten e Atletico Madrid, mentre la Roma volerà a Madrid per la sfida al Real, a Londra ea Leuven, ospitando tra le mura amiche la super sfida con il Barcellona, già affrontato nel 2023 allo stadio Olimpico nel match che ha fatto registrare il record di spettatori (39.454) a livello italiano. Le formazioni allenate da Massimiliano Canzi e Luca Rossettini cercheranno di superare il turno per staccare nuovamente il pass per i quarti di finale, traguardo già raggiunto dalle bianconere nel 2022 e dalle giallorosse l’anno successivo.
Il calendario della fase campionato verrà svelato domani, con le partite che si disputeranno tra ottobre e dicembre. Le prime quattro classificate si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre classificate dal 5° al 12° posto si sfideranno negli spareggi per la fase a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno, con in palio la qualificazione ai quarti. Le quattro vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta accederanno ai quarti di finale, dove affronteranno le prime quattro classificate della fase campionato che saranno teste di serie e giocheranno il ritorno dei quarti in casa. Dai quarti di finale, la competizione seguirà il classico formato a eliminazione diretta. La finale si giocherà nel maggio del 2026 all’Ullevaal Stadion di Oslo.
Sarà il KFF Vllaznia l’avversaria dell’Inter nel secondo turno di qualificazione della UEFA Women’s Europa Cup. Dopo aver eliminato l’Hibernian, le nerazzurre sono ora attese dal doppio confronto con le campionesse d’Albania. La gara d’andata si disputerà il 7 o 8 ottobre a Milano, quella di ritorno il 15 o 16 ottobre a Scutari. In palio ci sarà il pass per gli ottavi di finale della nuova competizione UEFA.






