Con la conquista del settimo campionato domenica mattina (14), il Corinthians ha ampliato la sua egemonia nel Brasileirão Feminino A1. Vincitore delle ultime sei stagioni e dell’edizione 2018, Timão ha aumentato il divario con la Ferroviária-SP, che ha sollevato la coppa nel 2014 e nel 2019 ed è il secondo più grande campione. Per festeggiare gli oltre 40mila tifosi presenti all’Arena Neo Química, i Brabas hanno battuto il forte Cruzeiro con il punteggio minimo: 1 a 0. Medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi, Thais Ferreira, al suo primo anno al Corinthians, ha fatto la storia segnando il gol del titolo, segnato a quattro minuti dall’inizio del secondo tempo. All’andata, i finalisti hanno pareggiato 2-2.

Il presidente della CBF, Samir Xaud, ha seguito la finale e ha partecipato alla cerimonia di premiazione, così come il presidente della Federcalcio di San Paolo, Reinaldo Carneiro Bastos, il direttore delle competizioni della CBF, Julio Avellar, il coordinatore delle squadre femminili, Cris Gambaré, e Castellar Neto, che è già stato rappresentante della Federazione di Minas Gerais e vicepresidente della CBF. “Ancora una volta, il calcio femminile ha mostrato la sua forza. Davanti a un folto pubblico sugli spalti, la finale è stata una vera e propria festa dello sport, all’insegna dell’emozione, della qualità tecnica e dell’impegno dei giocatori. Congratulazioni al campione, il Corinthians, e anche al Cruzeiro, che ha avuto una stagione storica e ha reso questa finale ancora più grande”, ha sottolineato Samir Xaud.

In questa edizione, la CBF ha rafforzato il suo investimento nella principale competizione femminile del paese, aumentando del 20% i valori di partecipazione e le quote di premio ai 16 club partecipanti. Nonostante fosse il sesto scudetto ottenuto dalla squadra, il terzino sinistro e capitano del Corinthians, Tamires, ha sottolineato che questa è stata la più difficile della serie di vittorie e ha evidenziato la forza del club Parque São Jorge. “È stato sicuramente il più difficile. Ogni anno diventa più difficile, e il Corinthians sta dimostrando perché siamo il riferimento e la potenza. Quello che facciamo qui deve essere un esempio per tutti i club in Brasile”.

Il secondo posto del Cruzeiro evidenzia anche la crescita della competitività in questo sport. Le Cabulosas hanno mostrato la loro qualità e sono andate vicine ad assicurarsi il loro primo titolo nella competizione, avendo condotto la migliore campagna nella storia del calcio femminile a Minas Gerais. “Non possiamo non esaltare tutta la nostra traiettoria. Siamo finiti al primo posto, abbiamo raggiunto una grande finale, abbiamo fatto una bellissima festa a Belo Horizonte, anche qui hanno fatto una bellissima festa. Penso che questo sia da esaltare. E, ovviamente, si tratta di imparare da oggi in modo che in futuro possiamo distinguerci e cercare il titolo. La squadra merita congratulazioni per l’intera traiettoria, non solo per la partita di oggi”, ha detto Byanca Brasil, numero 10 e capitano del Cruzeirense.