Photo Credit: Andrea Barani - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Esordio perfetto per il Parma Calcio Women in Coppa Italia Women 2025/26: le gialloblu vincono 4-0 sul campo della San Marino Academy e conquistano con autorità il passaggio del turno.

La squadra di Giovanni Valenti parte forte e indirizza la gara già nel primo tempo con tre reti in rapida successione: al 33’ sblocca Cox di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, al 36’ raddoppia Pinther con freddezza sotto porta e al 39’ arriva il tris firmato Esteve.

Nella ripresa il Parma gestisce senza affanni, mantenendo alta l’intensità. Al 90’ cala il poker Kaján, subentrata dalla panchina. Nel recupero arriva anche l’occasione per la quinta rete, ma Distefano non realizza un calcio di rigore.

Un successo netto, frutto di solidità difensiva e qualità offensiva, che conferma la crescita del gruppo e regala entusiasmo in vista dei prossimi impegni stagionali.

SAN MARINO ACADEMY-PARMA 0-4

Marcatori: 33’ Cox (P), 36’ Pinther (P), 39’ Esteve (P), 90’ Kaján (P)

SAN MARINO ACADEMY (3-5-2)

Limardi; Daple, Congia, Zilli (83’ Giannotti); Cuciniello, Gattuso (83’ Terenzi), Mauri (56’ Bertolotti), Miotto, Casadei; Iardino (71’ Fracas), Sechi (71’ Giuliani).

A disposizione: Forcellini, Lombardi, Tudisco, Manzetti.

Allenatore: Giacomo Piva

PARMA (3-4-1-2)

Copetti; Masu, Ambrosi, Bou (58’ Distefano); Lonati, Cox (69’ Cissoko), Esteve, Rabot; Zamanian (77’ Kaján); Benedetti (58’ Uffren), Pinther (58’ Gueguen).

A disposizione: Ceasar, Pondini, Domínguez, Bertucci.

Allenatore: Giovanni Valenti

ARBITRO: Vittorio Umberto Branzoni (Mestre)

Assistenti Andrea Stracquadaini (Seregno), Edoardo Monelli (Busto Arsizio)

Note: 90+3’ Distefano (P) sbaglia un calcio di rigore