Giovanni Valenti, tecnico del Parma women, al termine del match vincente sul San Marino Academy per 4 a 0, gara valevole per la Coppa Italia di categoria, attraverso i canali ufficilai del Club ha dichiarato: “Innanzitutto vanno fatti i complimenti al San Marino, che è una squadra organizzata e ha disputato una buona gara. All’inizio siamo partiti sotto ritmo, poi con il passare dei minuti abbiamo alzato il livello dell’intensità e della manovra. È stato importante il piazzato per sbloccare il risultato e infatti subito dopo siamo riusciti a segnare altre due reti. Ci tenevamo a mantenere la porta inviolata: riteniamo che la solidità difensiva debba essere una delle nostre caratteristiche principali e ci siamo riusciti, quindi siamo soddisfatti”.

Una gara che il Parma ha controllato, conquistando di diritto il passaggio del primo turno, con tre reti in rapida successione: al 33’ la sblocca Danielle Cox di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, al 36’ raddoppia Pinther con freddezza sotto porta e al 39’ arriva il tris firmato Esteve. Nella ripresa il Parma gestisce senza affanni, mantenendo alta l’intensità: al 90’ cala il poker con Kaján, subentrata dalla panchina. Nel recupero arriva anche l’occasione per la quinta rete, ma Distefano non realizza un calcio di rigore.

Valenti conclude: “Nel secondo tempo mi sarebbe piaciuto creare qualche occasione da gol in più, ma le ragazze hanno comunque mantenuto la giusta mentalità. Chi è subentrata ha dato serietà e impegno, ma su questo non avevo dubbi, sarà così per tutta la stagione. Abbiamo disputato un buon precampionato, che chiuderemo sabato con l’amichevole contro il Como. Tra le amichevoli, la Coppa Italia e la Women’s Cup abbiamo avuto modo di conoscerci, lavorare insieme e calarci al meglio nella categoria. Sono soddisfatto del percorso fatto fino a oggi: l’obiettivo è arrivare a dicembre in crescita, sia a livello individuale sia collettivo”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.