Anche per questa stagione è arrivato il momento di dare il via ai campionati della categoria Under 19. In Primavera 1, dove il quesito principale è quello di vedere se la Juventus riuscirà a confermarsi la dominatrice assoluta (la scorsa annata, si è aggiudicata sia il campionato che la coppa di categoria, oltre al prestigioso trofeo di Viareggio), il primo impegno stagionale non ha visto concretizzarsi risultati di parità. Delle sei sfide in programma, infatti, si sono realizzati due soli successi esterni (quelli di Roma ed Hellas Verona, rispettivamente in casa Milan e Fiorentina) a fronte di quattro interni (di Inter, Arezzo e Sassuolo, assieme alle “zebrette” campionesse in carica).
Proprio la compagine scudettata, è stata quella che ha esordito con il divario più eclatante: vero che si trovava opposta alla neo promossa Cesena, ma le ragazze del tecnico Marco Bruzzano hanno dilagato per 7-0! E dire che, per una buona parte della prima frazione, le ragazze romagnole erano riuscite a mantenere inviolata la propria porta: poi, sbloccatasi con una prodezza di Esmeralda Di Bello, la compagine juventina ha sempre più incrementato il proprio vantaggio. A realizzare il temporaneo ‘poker’ ci hanno pensato Anna Copelli, Martina Tosello e Giorgia Bianchi, mentre l’esordiente svedese Rona Krasniqi ha provveduto a completare il tabellino delle marcature, con una splendida tripletta.
Fra le altre contendenti, che hanno saputo rispondere adeguatamente alla titolata formazione torinese, il margine più convincente l’ha ottenuto il Sassuolo di Davide Balugani: nonostante una caratteristica della categoria sia quella di avere sempre tanti elementi nuovi, ogni stagione la realtà neroverde risulta sempre di primissimo piano. In questo match d’esordio, le ragazze emiliane (in finale scudetto due anni fa ed in semifinale lo scorso giugno) hanno messo in mostra già un’ottima intesa, regolando in scioltezza (3-0) un’altra neo promossa dalla Primavera 2, il Brescia, di fatto già nell’arco del primo tempo. Il risultato è stato fissato da una doppietta di Paulina Stanic (andata a segno al 21’ ed al 36’), inframmezzata da un rigore trasformato, al 28’, da Annija Gabriela Andersone.
Le altre vittorie casalinghe, sono invece andate nel carniere di Arezzo (2-0 al Parma, grazie ai gol di Sara Nasoni ed Eva Hervieux, rispettivamente al 43’ del primo tempo ed al 35’ della ripresa) ed Inter (alla quale è bastata una rete di Lucrezia Corti, dopo soli otto minuti di gioco, per piegare l’esordiente, in categoria, Genoa).
La sorpresa della prima giornata, è però arrivata dal Viola Park fiorentino, dove l’Hellas Verona è riuscita ad ottenere l’intera posta in palio, grazie ad una doppietta di Gaia Zordan: al 20’ del primo tempo su azione e nel recupero della seconda frazione dal dischetto. È così rimasta beffata la Fiorentina (la stagione passata, finalista di coppa Italia), che aveva siglato il temporaneo pareggio con Giulia Baccaro.
L’ultimo incontro del programma, invece, è forse stato quello più spettacolare: allo stadio Vismara di Milano, infatti, andava in scena uno dei confronti più ‘blasonati’ del calcio femminile italiano, quello fra le padrone di casa del Milan e l’ospitata Roma. La partenza delle “diavoline” rossonere era esaltante, con Sofia Pomati e Bianca Artioli in grado di piazzare uno stordente uno-due, che avrebbe potuto tagliare le gambe alle rivali giallorosse. Con pazienza, invece, le “lupacchiotte” romaniste riuscivano ad evitare la definitiva capitolazione, riuscendo prima a ridurre lo svantaggio con Maja Madon, poi a pareggiare con Agata Pinchi ed infine a garantirsi l’intera posta in palio con Giada Grilli!
Insomma, pur con soli 90’ giocati il campionato Primavera 1 ha già saputo fornire spunti interessanti su come potrebbe svilupparsi la stagione 2025-2026: al di là di una classifica che recita, ovviamente, tre punti per le compagini vincenti ed ancora zero per quelle sconfitte, ogni suggerimento rivelato dovrà, però, essere messo alla prova dei turni successivi.
RISULTATI PRIMAVERA 1
Juventus – Cesena 7-0
Milan – Roma 2-3
Inter – Genoa 1-0
Arezzo – Parma 2-0
Sassuolo – Brescia 3-0
Fiorentina – Hellas Verona 1-2
CLASSIFICA PRIMAVERA 1
Juventus, Sassuolo, Arezzo, Roma, Hellas VR ed Inter 3 pt; Genoa, Fiorentina, Milan, Parma, Brescia e Cesena 0






