Come parte dell’impegno della FIFA a portare il gioco a tutti, la FIFA Unites: Women’s Series prenderà il via a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, tra giovedì 23 ottobre e mercoledì 29 ottobre di quest’anno. Lo storico evento di calcio femminile a quattro squadre rafforza gli sforzi della FIFA per promuovere e proteggere il diritto di tutte le donne e le ragazze di praticare questo sport, perseguire i propri sogni calcistici e prosperare attraverso il gioco. L’evento segnerà la prima partecipazione a un torneo internazionale della squadra femminile afghana rifugiata, un progetto pionieristico della FIFA e un’iniziativa leader nel mondo dello sport. Gli afghani affronteranno le nazionali di Ciad, Libia ed Emirati Arabi Uniti. La squadra degli Emirati Arabi Uniti, allenata dall’olandese di grande esperienza Vera Pauw, cercherà di sfruttare i recenti progressi, mentre le squadre del Ciad e della Libia nutrono l’ambizione di fare il loro debutto nel FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.
DIRITTI UMANI E ANTI-DISCRIMINAZIONE
Garantire che tutte le donne abbiano accesso al calcio è una priorità per la FIFA e un elemento chiave nel plasmare il futuro del nostro sport”, ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino.
“Siamo consapevoli del potenziale che il gioco ha sia dentro che fuori dal campo. Queste partite amichevoli rappresentano più di una semplice competizione; Sono un simbolo di speranza e progresso per le donne di tutto il mondo. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo a questo evento, compresa la United Arab Emirates Football Association per aver ospitato un evento storico che mette i giocatori sotto i riflettori internazionali”. La serie organizzata dalla FIFA, che prevede un girone all’italiana, vedrà ogni squadra disputare tre partite. La parte con il maggior numero di punti sarà dichiarata vincitrice. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su FIFA+ per un pubblico globale.






