L’FC Rosengård continua il percorso nella massima serie del campionato svedese con l’intenzione di regalare ai propri tifosi la doppia gioia della conquista del titolo, raggiunta la scorsa stagione.

Nel più recente scontro avuto luogo il 24 settembre, la squadra ha battuto 7-0 il Lilla Torg nella qualificazione alla Coppa di Svezia, dimostrando come la formazione voglia inserirsi nella lista delle più complete del campionato. In questo senso il segnale è importante, anche se la statistica precedente non regala forti messaggi positivi: sono tre consecutive, infatti, le sconfitte rimediate rispettivamente contro Vittsjo, AIK e Hacken.

A tal proposito, nelle ultime ore, a pronunciarsi è stato l’allenatore Martin Qvarmans Möller che sulla squadra ha riferito: “Stiamo iniziando a trovare il modo di difenderci in modi leggermente diversi contro diversi tipi di avversarie, come l’AIK e l’Häcken. Sono state due partite difficili contro squadre che si trovano in una situazione diversa dalla nostra in classifica.

Penso che abbiamo giocato bene per lunghi tratti e per entrambe le partite, ma contro l’AIK un gol all’inizio del secondo tempo ha influenzato troppo il nostro gioco. Contro l’Häcken la minaccia è stata Anna Anvegård che, a mio parere, è una delle migliori giocatrici dell’Allsvenskan; non siamo riusciti a gestirla. Questo, insieme al fatto che siamo stati costretti a effettuare un paio di sostituzioni per vari motivi, ha permesso alla squadra opposta di buttare giù la nostra difesa.

Nella partita di coppa contro il Lilla Torg ho avuto l’opportunità che desideravo, ovvero vedere molte ragazze della rosa giocare più di quanto avessero fatto in precedenza e lavorare con alcuni nuovi principi nel nostro gioco d’attacco. Era importante mantenere la porta inviolata e anche segnare qualche gol per festeggiare il passaggio alla fase a gironi della Coppa di Svezia 2026”.

A proposito del Brommapojkarna: “è una squadra abile nella difesa. Quello che dobbiamo tenere a mente è che ora affronteremo una squadra che si trova in una situazione simile alla nostra, cosa che non è mai successa da quando sono arrivato. Sarà come una partita di coppa, una sfida entusiasmante che ci attende.

Tutte le partite sono importanti. Tra noi parliamo molto di opportunità; non aspettare il momento giusto, ma cogliere l’occasione qui e ora per vincere una partita. Non possiamo sfuggire a questa situazione ma dobbiamo risolverla con buone prestazioni e onorevoli sconfitte, iniziare a conquistare tre punti. Siamo pronti a farlo!”.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.