Dopo la 21° giornata di Toppserien la lotta per evitare i play-off retrocessione si è fatta sempre più serrata. In un campionato che è pienamente in corso come quello norvegese, ogni partita potrebbe essere quella decisiva per stabilire quelle che saranno le definitive gerarchie.
Pessimo risultato per il Røa nel match salvezza contro il Bodø/Glimt terminato 0-4 per le ospiti con le reti di Lise Dissing (4′, 75′ e 80′) e Imani Jenkins (51′). La posta in palio era altissima perchè le due squadre, entrambe ultime in classifica, si sono giocate il tutto e per tutto. E’ stata una partita difficile con un inizio pirotecnico, con le ospiti del Bodø che più di una volta hanno rischiato di vedere le avversarie vincere. Trovato il vantaggio i ritmi si sono abbassati notevolmente e le occasioni giunte non sono state capitalizzate del tutto. Le altre tre reti, infatti, sono arrivate tutte nel secondo tempo. Il risultato ha fatto tirare, per il momento, un sospiro di sollievo, alle giallorosse norvegesi ma per raggiungere la matematica certezza di salvarsi dalla retrocessione ci sono ancora punti da fare e gare da giocare.
Anche l’Honefoss, non al sicuro dalla retrocessione, aveva bisogno di conquistare i tre punti nella gara casalinga contro lo Stabaek. Il campo, però, ha raccontato un andamento diverso da quello auspicato dalle “Hønsa” (0-2 per lo Stabaek). Complice, forse, il campo in erba sintetica a vincere sono state le ospiti: dopo soli 90 secondi, Nora Nøss ha servito Guro Hammer Røn, che ha portato subito in vantaggio lo Stabæk. Il secondo gol è arrivato al 78′ ad opera di Amanda Johnson Haahr che ha chiuso la pratica di una partita in cui si è creato pochissimo e la palla cambiava spesso proprietario.
Il LSK Kvinner ha perso contro il Brann capolista per 1-5. La gioia delle padrone di casa del Kvinner per il gol di Ronja Arnesen al minuto 8 per quella che si rivelerà, a posteriori, la rete della bandiera si è protratta per tutta la prima frazione della partita tra le due squadre. Nel secondo tempo il Brann è stato molto più pericoloso e ha immediatamente messo sotto pressione l’LSK Kvinner fino al 57′, quando Brenna Lovera ha insaccato in rete il primo gol della sua doppietta. Le sorti della gara, a questo punto, hanno sorriso alle bergenesi che prese le redini della situazione hanno segnato per altre quattro volte confermandosi in testa alla classifica della Toppserien (Lauren Davidson 61′ e 79′, Brenna Lovera 63′, Nea Lethola 67′).
Il Rosenborg, rimasto indietro nella corsa al titolo dopo tre pareggi consecutivi, aveva bisogno di una vittoria contro il Lyn e ha concretizzato il risultato sperato battendo le avversarie per 0-2. Dopo un inizio non eccezionale per nessuna delle due squadre il Rosenborg ha preso un leggero vantaggio e ha messo la palla in rete dopo 10 minuti. il gol di Synne Brønstad è stato, però, annullato per fuorigioco. Il meritato vantaggio è arrivato al 33′: Ine Berre ha raccolto palla in contropiede e ha regalato l’1-0 al RBK.
Tre minuti dopo Celine Nergård ha ricevuto la palla da Beate Marcussen e dopo aver dribblato fino all’area di rigore ha angolato a dovere per il 2-0. I tentativi offensivi della squadra di casa, che pure si è resa in più occasioni pericolosa, non sono serviti per smuovere il tabellino dal risultato raggiunto.
Il Kolbotn in seria crisi dovuta a prestazioni altalenanti e poco soddisfacenti che minacciano la retrocessione, ha affrontato una sfida difficile contro il Vålerenga, secondo in classifica, che ha vinto con un rotondo poker. La squadra in fondo alla classifica ha comunque iniziato bene la partita. Il Vålerenga ha naturalmente preso il controllo del gioco, ma il Kolbotn ha difeso molto bene e ha concesso pochissimo. I primi 25 minuti all’Intility sono stati poveri di occasioni. Solo al 37′ il Vålerenga ha sbloccato il risultato grazie al gol della veterana Elise Thornsnes.
Nel secondo tempo il Vålerenga ha preso il largo mettendo a segno altre tre reti (54′ Arna Eiriksdottir, 67′ Tilde Lindwall, 89′ Mawa Sesay).
Contestualmente a quanto successo, qui di seguito, la classifica aggiornata di Toppserien dopo la 21° giornata.
1) Brann 56 pt
2) Valerenga 52 pt
3) Rosenborg 46 pt
4) Stabaek 33 pt
5) LSK Kvinner 28 pt
6) Lyn 20 pt
7) Bodo 20 pt
8) Honefoss 18 pt
9) ROA 17 pt
10) Kolbotn 13 pt






