Credit Photo: Ilaria Corongiu- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Ancora nessun pareggio, nel campionato di Primavera 1. Come nella prima giornata, infatti, anche il secondo turno della competizione non ha portato a spartizioni della posta in palio: insomma le squadre, almeno per questo inizio di campionato, si prendono tutto o niente, senza misure di mezzo. Fra coloro che si sono prese veramente tutto, mantenendosi quindi a punteggio pieno in classifica, ci sono Juventus, Sassuolo, Roma ed Arezzo, mentre Milan e Parma hanno raggiunto Hellas Verona ed Inter, nel quartetto di coloro che hanno centrato il 50% di vittorie. Ancora ferme al palo, invece, Genoa, Fiorentina, Brescia e Cesena.

Le juventine campionesse in carica, hanno nuovamente vinto in goleada, questa volta in casa del Brescia: dodici reti segnate (ed una sola subita) caratterizzano il ruolino di marcia delle tricolori del mister Marco Bruzzano: un rendimento decisamente impressionante, anche se (va detto) probabilmente favorito dall’aver incrociato due delle tre neopromosse nella categoria. In questo secondo impegno stagionale, le “zebrette” torinesi si sono avvalse della doppietta iniziale di Anna Copelli, ampliando poi il proprio vantaggio con i centri di Viola Volpini, Marta Iannaccone e Giorgia Rossi, mentre la bresciana Linda Zambelli si è almeno presa la soddisfazione di violare, per la prima volta in stagione, la rete bianconera.

All’opposto della classifica (non solo in virtù degli zero punti conquistati, ma anche di una differenza reti negativa da 9 gol subiti e nessuno segnato), è possibile trovare l’altra squadra dai colori sociali bianconeri: stiamo parlando di quel Cesena che, nell’occasione, ha dovuto concedere l’intera posta in palio all’Arezzo dell’allenatore Marco Merola: Maria Gabriella Tulimieri e Giulia Balducci, hanno confezionato il più classico dei risultati “all’inglese” (2-0) che fa, della compagine amaranto, la vera sorpresa di questo avvio di campionato.

Come già accennato, nel quartetto di protagoniste in grado di centrare anche la seconda vittoria in due gare, ci sono anche Sassuolo e Roma: le neroverdi del tecnico Davide Balugani hanno ottenuto i tre punti sul veronese dell’Hellas, anch’esse per 2-0 e grazie alla precisa mira della coppia Paulina StanicAnna De Franceschi. Dopo essere passate in vantaggio al 20’ del primo tempo, le emiliane hanno però dovuto aspettare sino al recupero di fine partita (93’), per riuscire a mettere in sicurezza il risultato ed a piegare le coriacee ragazze di casa. Le “lupacchiotte” giallorosse, invece, hanno sfruttato appieno il campo casalingo (il Giulio Onesti della capitale) rifilando tre reti, a zero, ad una Fiorentina che può forse definirsi come la sorpresa negativa di questi primi turni. Dopo il vantaggio firmato da Amelia Aulicino, la formazione di Marco Lucarelli ha poi raddoppiato con Rosanna Ventriglia e chiuso i discorsi con il centro di Maja Madon.

Nei rimanenti due match di questo secondo programma, il Parma di Ilenia Nicoli ha riscattato la sconfitta di avvio, regolando per 3-1 l’ospitata Inter: Marta Sicuri, Gloria Milani ed Aurora Bonacorsi, hanno fatto felice il pubblico di fede gialloblù (presente allo stadio Il Noce), mentre il tecnico interista Marco Mandelli ha potuto esultare una sola volta, grazie alla prodezza di Giada Cavallaro. Per quanto concerne il Milan, invece, gli è stato sufficiente un rigore trasformato da Domenica Arboleta, al 38’ della seconda frazione, per avere ragione dell’ospitante Genoa.

La classifica, come ampiamente chiarito dai singoli risultati, vede ora un quartetto in testa con sei punti (le già citate Juventus, Sassuolo, Roma ed Arezzo), seguito da altrettante rivali a quota tre (Milan, Parma, Hellas Verona ed Inter), mentre le restanti protagoniste (Genoa, Fiorentina, Brescia e Cesena) chiudono la fila, non avendo ancora incamerato punti. Molto importante, per cominciare veramente a capire la direzione che potrà prendere il prosieguo della stagione, lo avrà il programma della, prossima, terza giornata: non tanto perché la sorpresa Arezzo sarà chiamata ad ospitare una Hellas che ha già saputo vincere in casa della Fiorentina (al primo atto), e nemmeno perché proprio la squadra viola dovrà dare una scossa alla propria classifica, nella sfida interna contro il Parma, ma soprattutto perché è prevista la sfida fra Juventus e Roma, un confronto che per blasone delle due contendenti e per la classifica attuale, non può che monopolizzare le attenzioni di tutti gli addetti ai lavori. Le restanti partite, invece, vedranno il terzetto composto da Sassuolo, Milan ed Inter, ospitare ognuna una delle tre neopromosse (rispettivamente Genoa, Cesena e Brescia).

RISULTATI PRIMAVERA 1

Cesena – Arezzo                       0-2

Genoa – Milan                          0-1

Parma – Inter                          3-1

Roma – Fiorentina                    3-0

Hellas VR – Sassuolo                0-2

Brescia – Juventus                   1-5

 

CLASSIFICA PRIMAVERA 1

Juventus, Sassuolo, Roma e Arezzo 6 pt; Milan, Parma, Hellas VR ed Inter 3; Genoa, Fiorentina, Brescia e Cesena 0