Credit Photo: Napoli fb

Nella seconda giornata del campionato di Primavera 2, hanno fatto il loro esordio vincente sia la Freedom Cuneo, nel raggruppamento settentrionale (contraddistinto dalla lettera A), che la Res Donna Roma, in quello centromeridionale (identificato dalla B). Per il resto, il Como 1907 si è aggiudicato il derby del ‘lago’ sul terreno del Como Women, mentre il Bologna è tornato vincitore anche da casa della bresciana Lumezzane (ancora per il primo plotone) ed il Venezia ha ottemperato al suo riposo del girone d’andata. A centro sud, invece, il Napoli ha ottenuto la prima vittoria dell’annata, ai danni dell’ospitato Frosinone, approfittando anche del turno da riposante che è toccato alla Lazio per isolarsi in vetta alla classifica. Nell’ultimo match in programma, è invece scivolata la San Marino Academy, sul terreno della neopromossa Trastevere.

Addentrandosi un po’ di più nella cronaca spicciola, si può vedere come Angelica Franco, con una doppietta, sia risultata la protagonista del derby ‘lariano’, in cui ha regalato il successo alla sua Como 1907 (nulla ha potuto, per la Como Women, Celeste Marchiori, che ha siglato il gol della bandiera di casa). A Cuneo, invece, la Freedom ha infiammato la tifoseria presente al campo sportivo Fratelli Paschiero, rifilando una ‘manita’ alle ospitate biancorosse vicentine: dopo la rete d’apertura di Greta Rossi, sono arrivate le doppie realizzazioni di Kejsj Demiraj e Victoria Basciu, a completare il tabellino delle marcatrici. Maggiore battaglia c’è invece stata all’impianto Rossaghe di Lumezzane, dove le rossoblù di casa sono riuscite a mettere a segno due centri (al 38’ con Ramatulaye Diagne Balde ed al 89’ con Gaia Vincenti), contro le pari colore bolognesi. Peccato, per la tifoseria casalinga, che le petroniane di mister Dario Di Donato siano riuscite a centrare ben cinque volte il bersaglio: dopo il parziale di 2-0, siglato da Chiara Marchi e Federica Venturi (nell’ordine al 17’ ed al 21’), è arrivata la doppietta di Gaia Bonora (31’ e 41’) che ha indirizzato definitivamente il match, mentre al 91’ Aurora Paganelli ha immediatamente stroncato eventuali idee di riscossa da parte della truppa di Stefano Criveto.

Percorrendo poi l’autostrada del sole, si può arrivare in quel di Napoli, dove le azzurre di casa si sono limitate ad aver ragione, del neo promosso Frosinone, accontentandosi del minimo scarto siglato Michelle Di Vicino. Di certo non una prestazione dirompente, da parte della maggiore favorita al ritorno in Primavera 1 (almeno assieme alla Lazio): ma se l’attacco, dopo il pareggio a reti inviolate di San Marino, non sembra dare segni di grandi potenzialità, la difesa partenopea si sta dimostrando un vero e proprio… muro!

Prima di arrivare nel capoluogo campano, però, si sarebbe dovuto transitare prima per Terni, dove le rossoverdi di casa hanno dovuto cedere il passo alla scatenata Res Donna Roma (netto, il 3-0 confezionato da Sofia Della Posta, Melissa De Rubeis ed Alike Ciccone), e poi dalla Capitale, dove il Trastevere di Federico Ferreri ha potuto festeggiare la sua prima vittoria nella categoria (grazie alla sola rete della amaranto Beatrice O’Grady), rendendo particolarmente amaro il ritorno a casa delle sanmarinesi ospiti.

Molto interessante, per concludere, si preannuncia la terza giornata di campionato, con le prime quattro del girone A impegnate in scontri diretti (Bologna-Como Women e Como 1907-Freedom Cuneo), mentre in quello B la capofila Napoli dovrà sostenere una sorta di esame in casa dell’ambiziosa Res Donna Roma e le due neopromosse in categoria, Frosinone e Trastevere, incroceranno i loro destini. A completare i rispettivi programmi, ci saranno Venezia-Lumezzane e San Marino-Lazio, mentre Vicenza e Ternana saranno chiamate ad osservare il loro turno di riposo.

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Como Women – Como 1907       1-2

Freedom CN – Vicenza               5-0

Lumezzane – Bologna                2-5

Riposa Venezia

Girone B

Ternana – Res Donna RM            0-3

Trastevere – San Marino             1-0

Napoli – Frosinone                     1-0

Riposa Lazio

 

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Bologna e Como1907 6 pt; Freedom CN e Como Women 3; Venezia, Lumezzane e Vicenza 0

Girone B

Napoli 4 pt; Lazio, Res Donna RM, Trastevere e Ternana 3; San Marino 1; Frosinone 0