Giorgia Gradolone, numero uno della Primavera del Parma Calcio Women e giovane promessa che ha già militato nella Nazionale Under 19 grazie alle convocazioni delle Azzurrine in preparazione del “Round 1 di qualificazione all’Europeo 2026”, si appresta a iniziare questa nuova stagione ricca di impegni. La nostra Redazione ha avuto il piacere di intervistare Giorgia per conoscere i suoi obiettivi stagionali e le sue speranze.
Ciao Giorgia, com’è nata la tua passione per il calcio e, soprattutto, per un ruolo insolito come quello di portiere? “Una passione nata per caso vedendo dei bambini in spiaggia giocare a pallone – afferma la numero uno –. Dopo aver provato tanti altri sport, ho trovato, nel calcio, quello più adatto a me e in questo ruolo vidi subito qualcosa di diverso. Da lì tutto ebbe inizio”.
Il Campionato Primavera quest’anno sembrerebbe ancora più equilibrato rispetto alle ultime stagioni: quale traguardo pensi possa raggiungere il Parma? “Penso che il Parma sia sempre stata una buona squadra, che può dar fastidio. Abbiamo dimostrato più volte di poter stare tra le grandi e quest’anno il nostro unico obiettivo è affrontare partita dopo partita come se fosse una finale”.
A livello personale, invece, quale obiettivo vorresti raggiungere? Chi sono i tuoi miti calcistici, sia maschili che femminili? Sono tutti numeri uno o ne hai anche di altri ruoli, e cosa ‘ruberesti’ loro? “Il mio obiettivo principale è quello di diventare un punto di riferimento per la squadra affinché il gruppo migliori giorno dopo giorno. Il mio unico idolo è sempre stato Gianluigi Buffon: ho sempre ammirato la sua tenacia e il suo spirito di sacrificio. Una cosa che mi riempie d’orgoglio e mi emoziona ancora oggi, dopo due anni, è indossare la sua stessa maglia quando entro in campo”.
Immagino che tu stia finendo le scuole superiori: dopo, hai altri obiettivi scolastici o pensi di dedicarti esclusivamente al calcio? “Sicuramente continuerò a lavorare in ambito calcistico, per il resto non so ancora con precisione quale sarà la mia decisione”.
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Parma Calcio Women per la disponibilità e l’attenzione per questa intervista in esclusiva, e in modo particolare Giorgia per la sua franchezza e la grande voglia di mettersi in gioco ogni giorno per questa sua grandissima passione: il calcio.






