La manifestazione ha coinvolto oltre 4mila partecipanti, colorando di rosa la città per lanciare un messaggio forte contro la violenza sulle donne. L’evento, organizzato insieme all’Associazione Linea Rosa guidata da Alessandra Bagnara, ha unito sport e sociale in un’unica grande giornata. Sul piano sportivo, i primi a fermare il cronometro tra gli arbitri sono stati Emanuela Zaetta della Sezione di Belluno, con il tempo di 44:30, e Anthony Cerca della Sezione di Jesi, che ha chiuso i 10 km in 41:15, correndo con una bodycam che ha ripreso l’intera gara.
Tutti i direttori di gara hanno indossato per l’occasione la nuova maglia tecnica verde tiffany, arricchita dai loghi dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi) e di Sport Senza Frontiere, partner AIA per tutta la stagione. “È stata una bella giornata di sport, che ha segnato l’inizio della nuova stagione anche per la RefereeRUN – ha dichiarato Valentina Finzi, Componente del Comitato Nazionale, presente a Ravenna e tra i partecipanti. – Un evento di caratura nazionale che ha voluto utilizzare il running come cassa di risonanza per sensibilizzare un problema drammatico come la violenza sulle donne”.
Il calendario della RefereeRUN 2025 prosegue con la seconda tappa ad Arezzo il 26 ottobre, all’interno della Maratonina cittadina. Seguiranno Assisi il 23 novembre con la San Francesco Marathon (in concomitanza con l’EuroChocolate) e la chiusura a Roma il 31 dicembre con la WeRunRome. Le iscrizioni sono già aperte per tutte le gare. Nel prossimo mese sarà inoltre annunciato il calendario completo della stagione 2026, che culminerà il 31 maggio a Porto San Giorgio (FM) con la Run&Smile, finale nazionale della RefereeRUN.






